Con un master di tre giorni si è rinnovata la grande amicizia tra il Complesso Bandistico G. Verdi di Castel Viscardo e la Banda Sociale di Lavis (TN), amicizia nata nel 2013 con la meravigliosa esperienza dello scambio culturale tra i due gruppi.
Diretto dal maestro trentino Adriano Magagna e articolato in prove a full spectrum a riprese di due ore, più una lezione di teoria, il corso ha avuto come obiettivo il concerto finale di domenica 23 agosto a Castel Viscardo, eseguito dalla banda locale insieme ad una delegazione di nove bandisti di Lavis.
L’ottimo risultato, nonostante il breve tempo a disposizione per lo studio, è stato confermato dal numeroso pubblico presente che ha incorniciato con lunghi applausi le esibizioni. I brani classici e contemporanei proposti hanno emozionato ed entusiasmato i presenti con un escalation di ritmi sempre più incalzanti.
A margine della tre giorni bandistica, presso il Pub Music Box di Castel Viscardo, la delegazione della banda trentina si è esibita insieme alla band Etereal di Caldonazzo (TN) in un concerto tributo alle band Nightwish ed Epica, ovvero due gruppi gothic metal, genere musicale totalmente nuovo in ambiente bandistico. Questo binomio è nato da un’idea del maestro Magagna con la volontà di far capire che anche le bande di paese possono intraprendere strade mai percorse. Da sottolineare il coinvolgimento in questa esperienza di quattro elementi locali: le coriste Giovanna e Pamela Gusmano e Sara Tiezzi, e il trombettista Riccardo Femminelli.