Il prossimo sabato 12 settembre avrà svolgimento la festa della Madonna della Fonte, titolo della sacra immagine conservata nella Chiesa di San Giovanni nel centro storico di Orvieto. Questa raffigurazione di Maria, con Bambino ed angeli, è stata, nel corso degli anni, uno dei principali riferimenti del culto mariano della Diocesi di Orvieto Todi.
L’affresco, del XIV secolo, venne trasferito all’interno della Chiesa di San Giovanni nel 1644 a seguito della distruzione del Santuario, a Lei dedicato, che era stato costruito nel 1490 nelle immediate vicinanze di Porta Maggiore (della Cava). La costruzione del Santuario era avvenuta a seguito della risonanza di un evento miracoloso avvenuto nel maggio dello stesso anno.
Il giorno della posa della prima pietra il Canonico Tommaso Silvestri scriveva: “una certa Immagine di meravigliosa bellezza quale da lungo tempo esistette ad Orvieto fuori della città e sotto Porta Maggiore, presso la strada pubblica, dipinta in un certo Fonte, si è manifestata col far molte grazie e miracoli, per cui grande è il concorso dei fedeli di Orvieto quanto del contado, e da altre città ed è immensa la devozione del popolo”. Papa Alessandro VI, dopo aver visitato il Santuario, promulgò nel 1493 una Bolla con la quale venivano concesse indulgenze in relazione al culto svolto in questo luogo.
I lavori di messa in sicurezza del catino absidale della Chiesa di San Giovanni, eseguiti di recente dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici dell’Umbria, hanno consentito di salvaguardare questa importante testimonianza della vita religiosa, ma anche civile e artistica del nostro territorio.
Il programma della festa prevede alle ore 18,00 la Celebrazione Eucaristica con benedizione dell’acqua presieduta dal Parroco Don Enrico Bartoccini ed alle ore 19,00 un concerto per flauto e pianoforte con Rita Graziani ed Elisa Casasoli.