Riceviamo dal M5S Orvieto e pubblichiamo.
Nella settimana Europea della mobilità i cinquestelle orvietani presentano proposte importanti. Lucia Vergaglia:«I proventi delle multe dovevano diventare più sicurezza stradale invece abbiamo ancora i guardrail killer che mettono a rischio ciclisti e motociclisti. E’ troppo chiedere come mai?».
Orvieto, via della Stazione od una via simile, solito incidente sciocco col mezzo pesante che perde olio o nafta e chi scende dietro la curva perde il controllo e va fuori strada, a volte se è un motociclista ci scappa il morto, qualche volta è un turista e qualche volta un orvietano. Sicurezza Stradale per le due ruote? Una sconosciuta, a fare il paio con gli stalli di sosta.
Il M5S Orvieto è molto attento alla tematica della mobilità e ben due anni fa veniva approvata dalla Commissione Trasporti della Camera una risoluzione del pentastellata (prima firma Michele Dell’Orco) che impegnava il Governo a rimuovere i GuardRail killer ed installare barriere ‘sicure’ anche per gli utenti della strada che utilizzano cicli, motocicli e scooters. La risoluzione era stata votata da tutte le forze politiche. In questo MobilityWeek europeo, appuntamento importante ancora una volta “dimenticato” dall’agenda cittadina e degli assessorati, il compito dell’opposizione è pungolare su temi come la sicurezza stradale, fornire proposte e fare pressing per una mobilità più sicura e sostenibile.
A proposito di sicurezza:
A parte qualche singolo caso virtuoso, le nostre strade sono ancora piene di guardrail killer!
Tantissimi cittadini motociclisti ci stanno segnalando queste barriere ghigliottina che in caso di caduta e scivolamento posso essere letali. La più gettonata è proprio via della Stazione, seguita a stretto giro dalla strada di Canale, dall’UmbroCasentinese (che è appunto statale) ed i curvoni tra Colonnetta di Prodo ed Orvieto.
Il MoVimento orvietano richiede formalmente al Sindaco, nella sua veste di ufficiale di stato responsabile della salute, ed all’assessorato competente alla viabilità di intervenire se intendano intervenire per questa operazione di messa dando attuazione, tra l’altro, alla legge 120 del 2010 come già richiesto in precedente interrogazione del M5S Orvieto del 21/10/2014 sulla destinazione delle multe per un miglioramento sostanziale della #SicurezzaStradale.
La nostra personale idea è sempre stata di utilizzare proprio parte dei proventi delle multe per queste manutenzioni migliorative visibili e misurabili, spostando sulla programmazione comunitaria quanto compete alla formazione nelle scuole, in attesa degli apposito fondi ministeriali, resta da vedere se chi ha responsabilità in capo alla sicurezza stradale sia disposto a fare altrettanto. In aggiunta a ciò chiediamo al Sindaco quali iniziative intenda invece prendere per la sicurezza specifica dei ciclisti e per rendere le nostre strade #bikefriendly, più amichevoli per gli affezionati delle due ruote.