Anche Orvieto e l’Abbazia dei SS. Severo e Martirio in località La Badia inserite nel programma delle “Giornate Europee del Patrimonio 2015” promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo / Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, per Sabato 19 e Domenica 20 settembre e che quest’anno hanno per tema: la Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana.
In questa occasione Sabato 19 settembre dalle ore 10 alle 14, saranno effettuate visite guidate alla Chiesa romanica (XII sec.) con pavimento cosmatesco, alla sala capitolare o refettorio del SS. Crocefisso e agli spazi esterni del complesso architettonico dell’abbazia (la chiesa, la torre dodecagonale, i ruderi premostratensi e il palazzo abbaziale che oggi è una struttura ricettiva, di stile cistercense) per conoscerne lo stato conservativo, i restauri eseguiti dalla Soprintendenza negli anni passati, anche con l’ausilio di documentazione fotografica e/o slides ma anche le nuove criticità connesse alla conservazione del bene monumentale soggetto a fenomeni di degrado a causa degli agenti atmosferici e del tempo.
Domenica 20 settembre, invece, la giornata prevede: alle ore 10 la visita guidata dell’Abbazia, alle ore 11 la conversazione con l’Arch. Raffaele Davanzo (Istituto Storico Artistico Orvietano) su “La vite e il fico: la natura guidata e la natura selvaggia”, introduzione a cura della Dr. Alessandra Cannistrà (gruppo FAI di Orvieto). Segue alle ore 12,15 il Divertissement Cusaniano con il pensatore Guido Barlozzetti con aperitivo offerto dal Ristorante La Badia che collaborano alla riuscita dell’iniziativa insieme con la Protezione Civile di Orvieto, l’Associazione Culturale “Il Collettivo Teatro Animazione” ed il Sig. Paolo Tripponi (Ristorante La Badia).
La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: 0763-344534, 075-5741270