L’Ufficio Servizi Scolastici del Comune ricorda che, al fine dell’attuazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2015/2016, la Regione Umbria ha disposto nei confronti dei Comuni, gli indirizzi circa i contributi per l’acquisto dei libri di testo da parte degli alunni della scuola secondaria di 1° grado (ex media inferiore) e secondaria di 2° grado (ex media superiore).
Si tratta di contributi previsti dalla normativa vigente che interessano gli appartenenti a nuclei familiari soggetti ad attestazione I.S.E.E. La misura riguarda le famiglie con I.S.E.E. che rientra nella soglia di € 10.632,94. Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza dell’alunno/a entro venerdì 30 ottobre 2015.
Il modulo di domanda è reperibile presso i Comuni, le segreterie delle Scuole e si può scaricare dal sito internet della Regione www.istruzione.regioneumbria.it insieme al relativo Avviso.
La richiesta dell’Attestazione I.S.E.E. va fatta: ai Comuni, ai CAAF, alle sedi o agenzie INPS; dal 1° gennaio 2015 l’attestazione dell’I.S.E.E. rilasciata nel 2014 non ha più validità e viene determinata ai sensi del DPCM 159/13.
I Comuni accolgono le domande prodotte dai propri residenti, sull’apposito modello predisposto, sia per gli alunni frequentanti scuole ricadenti sul territorio comunale o in comuni vicini, sia per quelli frequentanti scuole fuori Regione. I singoli Comuni, inoltre, valutano l’ammissibilità delle domande, in base ai requisiti previsti dalla legge, con verifica, per i casi di frequenza extra-regionale, della non sovrapposizione del beneficio. Ai fini dell’acquisizione delle domande il Comune può avvalersi della collaborazione delle Scuole.
Entro Venerdì 27 novembre 2015, previa disamina delle istanze pervenute, i Comuni trasmettono alla Regione dell’Umbria il numero delle istanze pervenute e dichiarate ammissibili al beneficio.
L’attribuzione dei contributi è subordinata all’accredito, da parte del MIUR ai Comuni, del fondo statale di spettanza della Regione dell’Umbria per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, per l’anno 2015.
La liquidazione dei contributi ai beneficiari da parte dei Comuni, è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.
In base alla normativa vigente gli enti erogatori sono tenuti ad effettuare controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo.
Il testo dell’avviso e il modulo di domanda sono consultabili e scaricabili dal sito del Comune http://www.comune.orvieto.tr.it/pdf/scuola/contributo-libri-2015.pdf e dal sito della Regione Umbria www. regioneumbria.it/istruzione, sezione Bandi e contributi.