Studi scientifici dimostrano come il leggere ad alta voce con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Tale pratica inoltre consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Per favorire la formazione di competenze specifiche e avvicinare gli adulti al mondo dei libri per bambini, nell’ambito delle attività relative al progetto “Nati per leggere” e “In Vitro”, le biblioteche comunali di Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano organizzano alcuni incontri rivolti a genitori, educatori, insegnanti e quanti vogliano cimentarsi nella lettura ad alta voce per bambini.
Si tratta, più precisamente, di un laboratorio pratico di lettura espressiva volto ad informare, sperimentare e sviluppare le proprie capacità emotive e comunicative nell’ambito del progetto di promozione della lettura Nati per Leggere.
Gli incontri si terranno nei giorni 1 e 2 ottobre prossimi, dalle 16,00 alle 20,00, presso le seguenti sedi:
- Giovedì 1 ottobre, scuola dell’infanzia di Castel Viscardo, via del Boschetto 1 – Castel Viscardo;
- Venerdì 2 ottobre, asilo nido “Il cerchio magico”, via J.F. Kennedy – Porano
Il laboratorio sarà condotto da Alfonso Cuccurullo, formatore ed animatore riconosciuto dal coordinamento nazionale del progetto “Nati per leggere”.
Ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 10,00 euro per le spese organizzative ed i materiali.
Poiché i posti sono limitati (complessivamente 35), gli interessati sono pregati di comunicare la propria adesione entro e non oltre il 28 settembre, presso la biblioteca comunale di Castel Giorgio o contattando direttamente la responsabile, sig.ra Angela Sanna, al n.ro 338 1654621, o inviando una mail all’indirizzo: biblio.castelgiorgio@libero.it.