di ufficio stampa Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella d’Oro
Ne sono passate di storie sulle assi di questo palco a cielo aperto. Tante e diverse le emozioni che sera dopo sera si sono impossessate del cuore di chi ha partecipato; come pubblico, come attore, ma anche come promotore e organizzatore di questa rassegna. Il divertimento, la commozione, la spensieratezza di una sera, la voglia di riflettere, la gioia per i buoni risultati e un attimo di malinconia per ciò che manca, ma sembra, anche per questo, ancor più scolpito nell’aria stessa che si respira in occasione di questo consueto appuntamento culturale estivo.
Sabato 8 agosto, in Piazza S. Maria alle ore 21.15, si concluderà ufficialmente la 19° edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella d’Oro, 1° Premio Massimo Gilibini e 11° Premio Giancarlo Pancaldi, intensa manifestazione che a partire dallo scorso 18 luglio ha impreziosito le serate alleronesi portando la sublime arte del teatro a contatto con un pubblico sempre folto ed eterogeneo. Sei le compagnie in corsa per le ambite Stelle d’Oro: l’associazione teatrale “Il Dialogo” da Camposano (NA) con “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, l’associazione teatrale “Quanta Brava Gente” da Grottaglie (TA) con “Andy e Norman” di Neil Simon, la compagnia teatrale “G.A.D.” da Pistoia con l’opera di Eduardo dal titolo “L’Arte della Commedia”, la compagnia “Le Colonne” di Sezze (LT) con “Rumors”, un’altra commedia targata Neil Simon, l’associazione teatrale “La Corte dei Folli” di Fossano (CN) con “Piccoli Crimini Coniugali” di Schmitt e, infine, la compagnia “Arte Povera” di Mogliano Veneto (TV) con “Troiane” di Euripide.
Anche questa attesa serata finale dedicata alla consegna dei premi e delle Stelle d’Oro 2015 sarà accompagnata da uno show all’insegna dell’ironia, della musica e del divertimento che vedrà sul palco due grandi professionisti dello spettacolo: Laura Leo e Arcangelo Corinti. I due metteranno in scena “Da Nord a Sud…la Storia è Femmina!” con la regia di Elda Martinelli, scrittrice, sceneggiatrice e autrice RAI.
Laura Leo si divide da sempre fra teatro, musica e danza. Vanta numerose partecipazioni teatrali e televisive che l’hanno portata ad affinare sempre di più la sua capacità di entrare in contatto con il pubblico comunicando l’arte in tutte le sue forme. Arcangelo Corinti debutta invece come attore nel 1986 e, dopo aver conquistato diversi riconoscimenti in importanti rassegne teatrali, nel 2008 dirige la stessa Leo al Tuscia Opera Festival ne “Il bell’indifferente”, a cura dell’associazione “Teatro di Carta” di Viterbo.
Gli ingredienti per un finale scoppiettante ci sono tutti: il palco, le stelle e la suspense di un’emozionante premiazione. Chi conquisterà le Stelle d’Oro 2015? La sagacia partenopea del teatro eduardiano, gli intrecci esilaranti della commedia americana, l’approccio affascinante e disincantato del noir oppure il mito senza tempo del teatro delle origini? C’è solo un modo per scoprirlo. Appuntamento ad Allerona, sabato alle ore 21.15 in Piazza S. Maria, per l’ultimo atto della 19° edizione del Premio Stella d’Oro.