ore 21 PAOLO JANNACCI & BAND
ore 22.30 DHAFER YOUSSEF
ore 23.30 NOTTE BALCANICA con KALIGOLA DISCO BAZAR
E’ iniziato ad Orvieto il conto alla rovescia per la nona edizione di UMBRIA FOLK FESTIVAL, manifestazione di musica, cultura e enogastronomia che si svolgerà alla Fortezza Albornoz (Piazza Cahen) dal 18 al 23 agosto. La kermesse, organizzata dal Comune di Orvieto, Parametrica, Associazione Umbria Folk Festival e Associazione TEMA, è divenuta uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale, legando musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente.
A salire sul palco la prima serata del Festival, martedì 18 agosto alle ore 21, è PAOLO JANNACCI, che arriva ad Orvieto con la sua Band per una tappa del tour In Concerto con Enzo. Uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale, che comprende il repertorio di Paolo di brani jazz originali e le canzoni di suo padre Enzo più care al pubblico. Di Enzo, autore surreale e musicista di spessore, Paolo è stato prima di tutto accompagnatore straordinariamente affettuoso e tenero, e poi compagno di palco, musicista,arrangiatore, coautore, intrattenitore, corista. Ha finito così per accumulare un’esperienza preziosa che ora gli consente di muoversi liberamente fra il jazz, che resta il suo grande amore, e il repertorio paterno.
Alle ore 22.30 in programma il concerto del musicista e cantante tunisino DHAFER YOUSSEF, impegnato nel tour europeo Birds Requiem. Le radici della sua musica affondano nella tradizione Sufi e nella musica mistica, tuttavia egli è sempre stato aperto alla musica di altre culture e al jazz.Youssef costituisce una delle espressioni più importanti sulla scena musicale attraverso il suono dell’oud, il liuto arabo dal quale riesce a trarre composizioni complesse improntate alla tradizione araba. Nei suoi album incorpora il lirismo arabo, la potenza ritmica, la forza della visione e l’improvvisazione contaminata da influenze multiculturali e jazzistiche; inquesto modo Dhafer Youssef ha aperto la strada ad una nuova modalità di apprezzare le contaminazioni Oriente-Occidente.
Ingresso Paolo Jannacci & Band + Dhafer Youssef 10 euro (+ diritti di prevendita). Chi lo desidera ha la possibilità di avere il posto a sedere numerato aggiungendo al biglietto 5 euro.
Alla Fortezza Albornoz la musica continua, alle ore 23.30, con il primo appuntamento di NOTTI BAL FOLK. Protagonista della NOTTE BALCANICA è il gruppo KALIGOLA DISCO BAZAR, un ensemble di 7 musicisti romani alle prese con il balkan beats alla matriciana. Melodie gitane, folk, electro swing, reggae, dub e drum’ n’ bass, il tutto mescolato ad arte e shakerato con una buona dose di energia.
Ingresso Notti Bal Folk 5 euro.
Per gli appassionati del Festival, Umbria Folk Festival propone il PASS AMICO FOLK, che dà diritto all’ingresso a tutte le serate al prezzo speciale di 30 euro. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Informazioni del Festival in Piazza Cahen (tel. 0763.340168) o al Caffè del Teatro Mancinelli al n. 122 di Corso Cavour (Tel. 0763.340422).
Come la tradizione di Umbria Folk Festival ha abituato il suo pubblico, anche quest’anno all’interno della Fortezza Albornoz per tutta la durata del Festival dalle ore 19 è possibile degustare alla TAVERNA FOLK un’ampia scelta di piatti tipici, spuntini, menù vari e il Vino Folk a tempo di musica. Il piatto speciale della serata sono I FRITTI (baccalà al cartoccio, fiori di zucca al cartoccio, tortucce).
Al via martedì 18 anche una serie di attività collaterali di Umbria Folk Festival:
“Il futuro ha un cuore antico” Mostra di Civiltà Contadina a cura di Fiorangelo Silvestri. Fino al 23 agosto saranno esposti alla Fortezza Albornoz attrezzature agricole, motori e oggetti d’epoca.
“Spacelandia – Prima che il tempo avesse inizio e fine” Esposizione multimaterica di sculture e pitture di Simone di Stefano presso il Teatro Mancinelli fino al 23 agosto (Sabato 22 agosto alle ore 17 introduzione a cura dello scrittore e antropologo visuale David Laurenzi).
Mercato delle Arti: originali e stravaganti oggetti di artigianato artistico in esposizione fino al 23 agosto in Piazza della Repubblica.
Per conoscere il programma completo di Umbria Folk Festival www.umbriafolkfestival.it