“Sembra ieri che, quando non avevamo a disposizione la Sala Polivalente, facevamo le prove nel negozio di abbigliamento di una corista, con i Carabinieri che passano più volte per sincerarsi che non fossimo una banda di ladri, rimanendo forse stupiti nel vedere (e sentire) un Coro”, ricorda il segretario Luca Pietrini dei primi anni, esattamente dieci anni fa, di attività di un Coro “anomalo” per il Circondario.
Anomalo perché ad Allerona, da più di dieci anni, c’è un Coro che non è espressione della parrocchia, ma nasce dalla volontà di alcuni amanti del canto corale di cantare liberamente, da qui il nome del Coro, e che ha come base il proprio territorio e l’Associazione omonima, di cui strumento principale è proprio il Coro Polifonico “Canto Libero”, che ha visto la partecipazione a quasi un centinaio di rassegne ed eventi corali, anche fuori Regione, ed in ultimo anche la vittoria di un premio, assieme al Coro “Vox et Jubilum” del Duomo di Orvieto, intitolato “Una canzone per il Rotary” durante l’evento “CORALMENTE Rotary” del Distretto 2090 del Rotary Club internazionale.
Ma dalla ventina di persone che cantavano nel retrobottega di un negozio, il “Canto Libero” si è evoluto in una vera e propria Associazione musicale, riconosciuta dalla Regione Umbria, che tra le varie attività, da anni è organizzatrice del Corso di Musica “Musica in Libertà”, che si svolge da ottobre a maggio nella Sala Prove del Coro, al cui termine è previsto un saggio di fine anno, con i tre diversi corsi attualmente attivi: Canto, Canto Corale e Pianoforte; sono in corso di valutazione anche l’apertura di corsi per altri strumenti, tra cui il violino, precisando che le iscrizioni a tutti i corsi sono aperte fino al mese di marzo.
Tutte le tipologie del corso sono inoltre aperte sia ad adulti che a ragazzi e bambini ed ha un solo unico scopo: incrementare le proprie conoscenze musicali, anche se nulle.
Questo anno, durante il saggio di fine anno, che è un vero e proprio evento aperto a tutta la cittadinanza, è stato presentato il Coro “Libero in…Canto”, progetto di coro di voci bianche diretto dal M° Maria Luisa Manno, già direttrice del Coro Polifonico “Canto Libero”.
“È una bella esperienza” le parole della Direttrice, ”nata come “doposcuola” del progetto di Coro scolastico fatto dall’Associazione con le scuole. Il mio auspicio è che prosegua, diventando un vero e proprio Coro di voci bianche dell’Associazione, ed aumentino il numero di piccoli coristi”. Infatti, da anni l’Associazione organizza un progetto con l’Istituto comprensivo “M. Cappelletti” per la formazione di un coro scolastico con le classi della scuola primaria che aderiscono al progetto, che questo anno ha visto per la prima volta l’esibizione del Coro scolastico dell’Istituto comprensivo “M. Cappelletti” alla Rassegna di Cori scolastici organizzata dall’ARCUM, Associazione Regionale Cori dell’Umbria (a cui il “Canto Libero” è iscritto), presso l’Auditorium della Domus Pacis di S. Maria degli Angeli (PG), Coro diretto dal M° Maria Luisa Manno e dalla soprano Lisa Pietrini.
Tra gli eventi cardine dell’Associazione c’è la Rassegna di Corali Polifoniche “…un canto vien dal ciel…”, giunta anch’essa alla sua 10a edizione, che anche questo anno si svolgerà nella splendida chiesa di S. Maria Assunta, incastonata nel borgo antico di Allerona, il 20 dicembre ore 17:45, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Allerona.
La Rassegna è la concretizzazione dello spirito con cui i Soci dell’Associazione si impegnano ogni giorno, un momento in cui Cori provenienti da diverse realtà, anche da altre regioni, si ritrovano assieme per vivere una giornata l’insegna della gioia e della pace, in perfetto connubio con le vicine festività natalizie in cui si inserisce l’evento.
Tra le attività dell’Associazione, con la parte operistica che prende il nome di Coro “Canto LiberOpera”, vi è anche la collaborazione estiva con l’Associazione “Spazio Musica” di Genova per la messa in scena di opere teatrali, con studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo, sotto la guida di registi e direttori di chiara fama internazionale.
Da quattro anni inoltre, assieme al Comune di Allerona, l’Associazione organizza una serie di eventi culturali per la settimana di ferragosto, con un evento fisso che è il Galà Lirico della stessa Associazione “Spazio Musica” e, questo anno, con il concerto del Coro giovanile dell’ARCUM, coro giovanile formatosi per rappresentare il meglio della coralità umbra all’EXPO di Milano l’8 ed il 9 agosto. Tra i cantori di età compresa tra i 16 ed 35 anni, selezionati tra i cori iscritti all’ARCUM, vi è anche il Segretario nonchè baritono del “Canto Libero”.
Dieci anni per un’Associazione che coniuga assieme varie anime della musica corale e non solo, con un organico che va dai 5 agli 80 anni, senza alcun limite d’età, come la Musica.
Per saperne di più:
Associazione Culturale Coro Polifonico “Canto Libero”
www.corocantolibero.it