Tanti calici alzati, luminose stelle cadenti, l’odore del buon vino per le vie del centro storico e una notte indimenticabile, quella di San Lorenzo. Questi gli ingredienti che faranno da cornice a “Calici di stelle” l’evento indetto dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino, che quest’anno, inoltre, diventerà maggiorenne.
Sono diciotto anni, infatti, che a Castel Viscardo si rinnova l’appuntamento capace di coinvolgere gli amanti del buon bere e non solo, affascinati dall’idea di brindare tutti insieme nelle piazze di tutta Italia, sotto un cielo stellato.
Il 10 agosto, allora, nello splendido borgo di Monterubiaglio, rivivrà il fascino del nostro territorio, alla scoperta della cultura del vino a diretto contatto con i produttori, presenti con le loro migliori etichette, i quali offrono l’opportunità di gustare il meglio che questa antica terra enologica produce.
A rinnovare il proprio sostegno all’evento, Cantine Monrubio da cui arriva l’invito, insieme al Comune di Castel Viscardo a festeggiare la notte di San Lorenzo degustando i pregiati vini prodotti dalle Cantine aderenti all’Associazione Strada dei vini Etrusco Romana in Provincia di Terni.
Partner d’eccezione, per questa 18esima edizione, sarà la musica che richiama alla memoria i brani italiani più famosi dove il vino è protagonista.
Per quanto riguarda il programma, sarà ricco di eventi: degustazioni, musica, passeggiate notturne, reading sul vino a cura del “Piccolo Teatro delle Fontane” mostra “Carte Sacre: Baglioni traduce Caravaggio e mostra delle ceramiche che suonano dell’artista Marino Moretti.
Immancabile poi la tradizionale “Passeggiata enologica” lungo le vie intorno al castello medievale dove saranno allestiti a cura della PRO-LOCO di Monterubiaglio diversi banchi di assaggio che presenteranno vini rossi, bianchi e da dessert offerte dalle cantine associate all’Associazione Strada dei vini Etrusco Romana con inizio alle ore 20.30 e termine alle ore 22.00.
Le degustazioni dei vini, guidate da sommelier della FISAR di Orvieto saranno accompagnate da piccoli assaggi di prodotti gastronomici al solo fine di gustare al meglio il sapore dei vini del nostro territorio.
La serata, come di consueto, terminerà con la consegna del premio “GRAPPOLO D’ORO” ideato dall’Amministrazione comunale di Castel Viscardo, a due personaggi che hanno contribuito a diffondere la cultura del vino in modi ed ambiti diversi: MARCELLO MASI giornalista della Rai e direttore del TG2 e GIORGIO CALABRESE docente universitario di Alimentazione e Nutrizione Umana.
Saranno, tra l’altro, graditi ospiti: l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, il direttore generale della Cassa di Risparmio di Orvieto Luigi Mastrapasqua, il direttore dell’Associazione Industriali Mauro Meucci e il vice direttore del Tg2 Rocco Tolfa.
La Tavola rotonda per la consegna dell’ambitissimo premio “Grappolo d’Oro” sarà coordinata dall’enologo di fama internazionale Riccardo Cotarella, Presidente nazionale di Assoenologi, l’associazione enologi enotecnici italiani e Presidente del Comitato Scientifico del Padiglione vino di Expo 2015.
Residenti “sequestrati” a causa di lavori alla rete elettrica che nessuno ha segnalato
ORVIETO- Residenti "sequestrati" nella zona dove vivono a causa di lavori alla rete elettrica che nessuno si è preso...