di ufficio stampa Premio Stella d’Oro
Si è conclusa fra gli applausi la 19° edizione del Premio Stella d’Oro 2015 che sabato 8 agosto ha visto una piazza Santa Maria colma di emozione e gremita di pubblico giunto per assistere a una scintillante serata finale. Un’edizione significativa questa appena archiviata che ha voluto raccogliere e dare un seguito alla preziosa eredità artistica e culturale lasciata dall’ideatore di quest’importante rassegna, il direttore artistico Massimo Gilibini, a cui è stato intitolato il premio destinato alla migliore opera in concorso.
Serata di riconoscimenti e menzioni per le compagnie in concorso, ma anche serata di spettacolo grazie alla godibilissima rappresentazione intitolata “Da Nord a Sud…la Storia è Femmina!” che in apertura alla premiazione vera e propria, ha visto sul palco Laura Leo e Arcangelo Corinti, con la regia di Elda Martinelli. Un divertente excursus tra le figure femminili di varie epoche e regioni italiane: grandi donne e grandi compagne di uomini al centro di una storia che troppo spesso parla esclusivamente al maschile. Lo spettacolo ha visto la partecipazione del piccolo Andreas Kofinas e l’intervento della voce fuori campo del regista e cantante lirico Alfonso Antoniozzi.
Al termine della rappresentazione le stelle d’oro hanno illuminato l’ambito palcoscenico alleronese per omaggiare le compagnie in concorso protagoniste di questa 19° edizione.
Il premio come Miglior Attore Non Protagonista è andato ad Alfredo Lace dell’Associazione teatrale “Il Dialogo” di Camposano in provincia di Napoli. Lace ha interpretato Aglietiello in “Non Ti Pago” di Eduardo De Filippo, svolgendo con grande efficacia il ruolo di “spalla” del protagonista e mettendo in campo un sapiente uso dell’espressività non verbale a commento dei momenti salienti della narrazione. A Luigina Ricci della compagnia “Le Colonne” di Sezze (Latina) è andato, invece, il premio come Miglior Attrice Non Protagonista. La sua interpretazione di Cocca Cusack in “Rumors” di Neil Simon si è distinta per una resa credibilissima dell’ingenuità del personaggio grazie all’uso dei registri teatrali dello sguardo e dei giusti tempi della recitazione.
Dalla compagnia “La Corte dei Folli” di Fossano in provincia di Cuneo proviene, invece, il Miglior Attore Protagonista di questa edizione. È Pinuccio Bellone, il Gilles della commedia noir “Piccoli Crimini Coniugali” di Schmitt. La sua interpretazione è stata considerata dalla giuria solida e pienamente convincente. Il premio per la Miglior Attrice Protagonista è stato assegnato ad Alessandra Tesser della compagnia “Arte Povera” di Mogliano Veneto (Treviso). La grande forza espressiva della sua interpretazione di Ecuba, una delle protagoniste della tragedia greca “Troiane” di Euripide, è riuscita, infatti, a comunicare al pubblico con intensità l’universalità del dolore dei vinti.
L’11° Premio Giancarlo Pancaldi alla miglior regia è andato a Fabiano Marti che ha diretto magistralmente la compagnia teatrale “Quanta Brava Gente” in una riuscitissima rappresentazione di “Andy e Norman” di Simon. La messa in scena si è distinta per aver valorizzato il testo grazie alla giusta brillantezza e ad un ritmo incalzante.
Ma al Premio Stella d’Oro non è solo la giuria a decretare i migliori. Nell’arte, e in primis nell’arte teatrale, c’è infatti un giudice davvero insindacabile: il pubblico, ovvero lo specchio di ogni rappresentazione, colui senza il quale l’attore e lo spettacolo perderebbero ogni ragion d’essere. È per questa ragione che il Premio Stella d’Oro assegna ogni anno un premio speciale alla compagnia in gara che ha incontrato maggiormente il gradimento degli spettatori che sera dopo sera hanno espresso il loro giudizio sugli spettacoli rappresentati sul palco di Piazza S. Maria. Con una votazione media di 9/10 questo significativo riconoscimento è andato a “Non Ti Pago” di De Filippo messo in scena dall’Associazione teatrale “Il Dialogo”.
Ma a trionfare in questa edizione 2015 della rassegna teatrale alleronese è stata la Compagnia “Arte Povera”. Il gruppo trevigiano, con l’importante opera di Euripide dal titolo “Troiane”, oltre ad aver ricevuto il Premio “Verde Mela” per la miglior scenografia grazie ad un allestimento essenziale e contemporaneo in grado di sottolineare la forza e l’attualità del testo euripideo, ha ricevuto il Premio Stella d’Oro 2015, 1° Premio Massimo Gilibini, premio assoluto per la Migliore Opera in Concorso. In virtù di tale riconoscimento la compagnia sarà inoltre ammessa di diritto alla fase finale del Festival Teatrale “Estate di San Martino” di San Miniato in provincia di Pisa.
Cala il sipario dunque sulla 19° edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Premio Stella d’Oro” – 1° Premio Massimo Gilibini, 11° Premio Giancarlo Pancaldi. Cala il sipario sulla magia che anche quest’anno ha trasformato il borgo di Allerona in una piccola grande capitale del teatro amatoriale italiano. Cala il sipario sugli applausi del pubblico che risuoneranno nella testa e nel cuore di chi ha partecipato, sinceri e festosi, fino alla prossima edizione, la numero venti di questo grande evento fatto di arte e di passione.