Il Gruppo Archeologico Velzna “Alessandro Fioravanti” presenta la mostra “BUONI RACCOLTI, BUONI FRUTTI, BUONA SORTE. Culti agricoli e salutari a Bolsena in epoca etrusca e romana” realizzata nell’ambito del progetto “Experience Etruria, Città d’Etruria per Expo 2015”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e attuato dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale.
Bolsena, inserita nel percorso multisensoriale di Experience Etruria nelle “vie dell’acqua” e in quelle “dell’olio e del grano” offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare alcuni reperti mai esposti fino ad oggi e fornirà, anche attraverso l’ausilio del catalogo stampato in proprio dal Gruppo Archeologico Velzna, l’occasione di riscoprire una parte della propria storia e il profondo legame con la propria terra.
I materiali in esposizione sono stati per l’occasione prestati dalla Soprintendenza Archeologia della Toscana e da quella del Lazio e dell’Etruria Meridionale quale testimonianza di una religiosità legata a culti agrari e salutari praticati a Volsinii: nello stretto rapporto tra uomo e fertilità della terra, tra fecondità, ciclo vitale, e morte si potranno ritrovare riferimenti a Demetra/Cerere, a Selvans, a Charun e Vanth.
La mostra, che si terrà a Palazzo Monaldeschi, sarà inaugurata sabato 8 agosto alle ore 18:30 e resterà aperta tutti i giorni fino al 31 ottobre 2015.