Nell’ambito della partecipazione del Comune di Porano alle attività previste dal P.S.R. 2007-2013, l’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi di Porano si è dotato di ulteriori strumenti per implementare l’offerta culturale e turistica sul territorio, sia nei confronti dei visitatori che della cittadinanza, perseguendo con convinzione i principi istitutivi dell’ecomuseo stesso.
Le emergenze di tipo storico-archeologico e naturalistico che caratterizzano l’area, alcune delle quali uniche in Umbria, sono oggi visitabili con l’ausilio di Guide Turistiche disponibili su prenotazione, e facilmente collegabili con una piacevole passeggiata, prenotando all’occorrenza delle Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).
E’ altrettanto piacevole esplorare il territorio “in autonomia” noleggiando delle Audio-Guide (italiano/inglese) e magari avendo prima consultato il sito www.poranoturismo.it presso il quale è possibile reperire ulteriori informazioni sui servizi e sui luoghi visitabili, nonché i contatti delle Guide.
Il tipico paesaggio collinare, al centro del quale spicca il centro storico di Porano, è attraversato da decine di stradine campestri, illustrate oggi nella Mappa dei Sentieri e con essa fruibili, anche grazie alla Segnaletica direzionale e ai Pannelli distribuiti lungo i percorsi.
Il lavoro prosegue nella direzione di assicurare una sempre maggiore accessibilità, in particolare ai siti di maggiore interesse, come la Tomba Etrusca degli Hescanas (IV sec. a.C.) con le pitture originali visibili in situ, Castel Rubello (sec. XIII) con le sue torri e le sue mura imponenti e Villa Paolina (sec. XVIII) col suo splendido parco e i viali alberati.
Nel frattempo, con l’intento di promuovere al meglio i Tesori di Porano, è stato realizzato un Video, già disponibile su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=vnqI8gj9qIw , che in pochi giorni ha già raggiunto decine di migliaia di contatti e diverse centinaia di visualizzazioni, e che attraverso gli occhi curiosi di un “giovane esploratore” di 8 anni racconta la bellezza di luoghi frequentati fin dall’antichità, dove oggi si perseguono attività di valorizzazione e tutela, all’insegna della sostenibilità ambientale.
ECOMUSEO DEL PAESAGGIO DEGLI ETRUSCHI. Scopri il fascino delle origini !