Calici di stelle il 9 agosto 2015 a Ficulle: le eccellenze enogastronomiche del territorio incontrano la lirica all’ombra della rocca medioevale
Nelle notti di agosto le luci si spengono per osservare le stelle e dal Nord al Sud del Bel Paese si brinda con Calici di Stelle. E’ l’evento glamour più atteso del mondo del vino in estate, capace di coinvolgere gli amanti del buon bere e non solo, affascinati dall’idea di brindare tutti insieme, da una località all’altra, sotto il cielo più stellato dell’anno. Ecco “Calici di Stelle”, il brindisi collettivo più famoso d’Italia, che, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana alla Puglia, attraversa tutto il Bel Paese, dal 4 al 10 agosto, sullo sfondo delle cantine del Movimento Turismo del Vino e delle piazze delle Città del Vino.
Nell’anno in cui i riflettori mondiali sono puntati sull’Italia e sulle sue eccellenze agroalimentari, per essere celebrate insieme a quelle di tutto il mondo nell’esclusiva cornice dell’Esposizione Universale di Milano, il 9 agosto Calici di Stelle farà per la prima volta tappa a Ficulle.
A partire dalle 19.00 la Rocca di Ficulle sarà la cornice d’eccezione del percorso degustazione. Nel patio esterno i sommelier FISAR guideranno gli ospiti nella degustazione dei vini prodotti nel territorio di Ficulle presso la Tenuta Antinori del Castello della Sala, la Tenuta Vitalonga, la Tenuta Cirulli e l’azienda agricola Ludovici. Ad accompagnare i vini, le eccellenze gastronomiche del territorio: la carne della Macelleria Mezzoprete, lo zafferano dell’Azienda Agricola Ludovici, il tartufo dell’Azienda Forestale La Nocella e tanto altro ancora. I calici saranno in vendita presso la Porta del Sole all’inizio della manifestazione e daranno diritto alla degustazione gratuita.
Nell’anno in cui il tema della manifestazione è #suonodabere la musica lirica sarà poi la coprotagonista dell’evento con il concerto “Sogno di una notte di mezza estate” in Piazza della Repubblica alle ore 21.00, con quintetto d’archi, pianoforte baritono e soprano: nello specifico avremo Patrick Murray e Valerio Quaranta al violino, Michele Sanchini al violoncello, Daniele De Padova alla viola e Maurizio Costantini al contrabbasso; Alessandro Rosselletti al pianoforte, e le voci di Christian Starinieri, baritono, e Francesca Bruni, soprano. Una serata nel segno della lirica, attraverso la proposta di grandi arie e duetti e meravigliose pagine orchestrali tratte da celebri opere di grandi autori quali Rossini, Mozart, Donizetti, Verdi, ed altri ancora. Il concerto prevede posti seduti e numerati. Il costo del biglietto è di 10 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni, Comune di Ficulle, 0763 86031 oppure 328 8967566.