Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno, mercoledì 2 settembre ritorna in sulla Rupe la seconda edizione di “Biancodivino”. Dopo l’esperimento dell’anno scorso, visto il successo riscontrato dalla manifestazione che vede per protagonista assoluto il bianco, anche per questo 2015, piazza della Repubblica ad Orvieto (Tr), per una sera, quella del 2 settembre, lascerà il posto ad un flash mob incentrato sul tema della convivialità.
Il tutto, dunque, rigorosamente in bianco. Bianco l’allestimento dei tavoli, bianchi i i vestiti, bianco il vino … Questi gli ingredienti speciali per un candido banchetto con una formula ormai collaudata: ognuno porta da casa tavoli, sedie, tovaglie, stoviglie e vivande, evitando se possibile carta, plastica, secchi della spazzatura.
“Sarà una sorta di pièce teatrale – spiegano gli organizzatori – dove ognuno troverà in piazza la possibilità di mettere in scena la convivialità”.
Allestimento dalle 19:00, preparazione tavoli fino alle 20:30, brindisi iniziale offerto dalla cantina Poggio Cavallo e dall’enoteca La Loggia alle 20:45.
Verranno premiati: L’abbigliamento più particolare, l’allestimento del tavolo più curato e la combriccola più originale. Tutto rigorosamente sul filo conduttore del bianco.
La cena in piazza sarà un momento di condivisione, di rispetto, di ascolto dell’altro, di scambio di idee e momento per fermarsi, incontrarsi, e volgere un pensiero attraverso una donazione spontanea, anche agli angeli del servizio di Teleassistenza promosso dall’Associazione Lo sportello del Cittadino che sostiene i nostri nonni resi bianchi dal tempo.
L’idea quest’anno viene riproposta dalla Cooperativa A.Ni.Ma. Lab che sta preparando la serata in collaborazione con molte attività locali. L’ispirazione trae origine dalla cena in bianco di Parigi, dove l’evento si celebra già da molti anni.
“La scorsa estate – ricordano gli organizzatori – una sera di fine agosto gli orvietani e i turisti riuniti in piazza della Repubblica si sono vestiti di bianco per portare in scena la prima cena in bianco orvietana, inaugurando così un evento destinato a trasformarsi in tradizione…
Abbiamo avuto modo di ringraziare più volte i partecipanti, ma mai abbastanza.
E’ solo grazie a loro infatti se è stato possibile creare l’atmosfera che noi organizzatrici speravamo di evocare. Orvieto, ha mostrato la città accogliente di cultura, di convivialità e del buon vivere che è. Per noi è stato esaltante vedere realizzato quello che avevamo osato solo immaginare. Invitiamo a tornare, quindi, i commensali dello scorso anno e in più invitiamo tutti coloro che vorranno condividere la nostra città in una cornice che per una sera diventa candidamente magica”.
Dopo aver condiviso la cena ogni commensale è invitato a portare a casa ognuno la propria spazzatura lasciando la piazza così come è stata trovata. Perché tutto nasca e finisca in un bianco sogno.
Per chi non riesce a portare l’occorrente più ingombrante da casa, è possibile noleggiare tavoli e sedie ai numeri: 373 868 1221; 348 522 3072. Gli avventori dell’ultimo minuto potranno acquistare un bianco menù a prezzo speciale.
Per informazioni:
Sito web: http://www.biancodivino.it/
Email: biancodivino@gmail.com
Pagina Evento Facebook: “Biancoagosto”.