di Emiliana Galli
La Frazione di Benano anche quest’anno festeggia la Santa Patrona con un ricco programma religioso e civile. Il comitato organizzatore coordinato dal Parroco, anche quest’anno, con lo spirito di solidarietà e fraternità, ha voluto coinvolgere i paesi vicini, indispensabili per la riuscita della festa .Si ringrazia il Comitato Cittadino dei Quartieri di Orvieto ( la frazione di Benano fa parte del quartiere dell’Olmo) che gentilmente ha concesso l’utilizzo degli stendardi del quartiere per abbellire il paese.
Si inizia il sabato 8 agosto con lo spettacolo degli “Arcieri di Orvieto”,che si esibiranno alle ore 18.00 nello spazio adiacente la chiesa della Madonna della Neve. Con l’occasione si ringraziano gli Arcieri per la gentile collaborazione.
La serata proseguirà accompagnata dall’esilarante “Uomo della Notte”
Il giorno domenica 9 agosto si avrà la classica “Merenda Benanese” con panini, dolci e buon vino, il tutto accompagnato dalla fisarmonica e dalla voce di “Fabio”
Alle ore 19,00 arrivo del Gruppo Bandistico Giuseppe Verdi di Castel Giorgio
visto lo straordinario successo dell’anno passato anche quest’anno la Santa Messa verrà celebrata in notturna da Don Marco Gasparri alle ore 20,30 nella piazzetta dell’arco accompagnata dai canti del coro parrocchiale di Maria SS. Annunziata di Castel Viscardo.
A seguire si terrà la processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale e la partecipazione delle confraternita “Fratellanza di S. Pancrazio” di Castel Giorgio.
Al termine del programma religioso la serata procederà con “Fabio” e la sua fisarmonica.
Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno dato il proprio contributo e aiuto per la realizzazione della festa.
In occasione della festa verrà distribuito un opuscolo su Benano realizzato con la collaborazione di Silvio Manglaviti, Fabrizio Fabiani, Enzo Prudenzi, Luca Giuliani, il comitato festeggiamenti di Benano e la parrocchia SS. Pietro e Paolo di Viceno-Benano.
Si ringrazia il comune di Orvieto per la sistemazione del borgo in occasione di questo evento e augurano buona festa a tutti.