Riceviamo da Isabella Marchino, vicesindaco di Montegabbione, e pubblichiamo.
La Biblioteca Comunale di Montegabbione ha organizzato per domenica 12 luglio alle ore 9 una passeggiata al mulino di Valiana e alla fonte di Sant’Anna e a seguire un incontro sulla conoscenza e valorizzazione del territorio.
L’iniziativa è la seconda dopo l’escursione di giugno alle Borghe di Parrino e al mulino di Castel di Fiori e ha l’obiettivo di conoscere punti d’interesse del nostro territorio che altrimenti rischiano di essere dimenticati.
In entrambe le escursioni si punta anche alla conoscenza dei mulini, che erano molto diffusi un tempo sul territorio e che si vuole cercare di recuperare.
Ci si vuole confrontare, oltre che sensibilizzare la cittadinanza, sul recupero dei beni diffusi e poco conosciuti come fonti, fontanili, foretti e mulini, e di ragionare su percorsi in rete legati all’acqua “bene comune”, includendo anche fossi, forre e torrenti, valorizzando e cercando di riportare allo scoperto un importante valore culturale e ambientale del nostro comprensorio.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato Philobiblon, associazione Parrano Vive, Comune e Proloco di Ficulle.
L’appuntamento è alle ore 9 al “fornello”, (in direzione Perugia è lo spiazzo sterrato sulla sinistra, di fronte alla seconda entrata al paese, l’incrocio col grosso sasso).