E’ pubblicato sul BUR della Regione Umbria il decreto del commissario delegato alla Protezione Civile, la governatrice Catiuscia Marini, inerente gli interventi indifferibili di mitigazione del rischio idraulico del fiume Paglia nei territori dei Comuni di Allerona, Castel Viscardo e Orvieto conseguenti ai danni provocati dalle avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2012 che hanno provocato circa 28 milioni di euro di danni a proprietà private, insediamenti artigianali, commerciali e infrastrutture pubbliche.
Il decreto, che rimodula il 1° stralcio funzionale delle opere urgenti per la mitigazione del rischio, la sistemazione dell’alveo e le opere di laminazione a monte, prevede:
- progetto n. 1: interventi in destra del fiume Paglia a monte del Ponte dell’Adunata (importo del progetto definitivo 825.000,00 Euro; di cui 1.230.717,62 Euro per lavori a base d’asta)
- progetto n. 2: interventi in destra del fiume Paglia a valle del Ponte dell’Adunata (importo del progetto definitivo: 450.000,00 Euro; di cui 2.190.847,25 Euro per lavori a base d’asta)
- progetto n. 3: interventi in sinistra del fiume Paglia (importo del progetto definitivo: 650.000,00 Euro; di cui per 1.079.242,06 Euro per lavori a base d’asta)
- progetto n. 4: interventi di mitigazione del rischio nel territorio dei Comuni di Castel Viscardo ed Allerona (importo del progetto definitivo: Euro 1.300.000,00 Euro; di cui 809.109,12 Euro a base d’asta)
“La rimodulazione ed integrazione del già noto Piano degli interventi di arginature e difese radenti progettato dal Consorzio per la Bonifica della Val di Chiama Romana e Val di Paglia – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – deriva dalla necessità, espressa dal Consorzio in sede di Conferenza dei Servizi, di suddividere l’intervento complessivo di 8.200.000 Euro, in quattro progetti esecutivi e lotti funzionali allo scopo di dimezzare i tempi di esecuzione, nell’interesse della messa in sicurezza della popolazione, del territorio e delle attività produttive”.
“Le associazioni locali – aggiunge – hanno recentemente e giustamente sollecitato l’avvio dei lavori, peraltro vincolati all’insediamento della nuova Giunta regionale: infatti, all’atto dell’insediamento dell’amministrazione di Palazzo Cesaroni, la Presidente ha firmato il relativo decreto in qualità di Commissario delegato alla Protezione Civile. A questo fondamentale atto farà seguito l’ultima Conferenza di Servizio, dopo di che verranno affidati i lavori attraverso procedura negoziata”.
“Oltre la firma del decreto che fa procedere con speditezza la programmazione delle azioni di intervento sul Paglia – conclude – ci si sta concentrando anche sulla prospettiva. Infatti, con l’OPEN SPACE CONFERENCE del Contratto del Fiume Paglia per l’adozione del documento di visione strategica e del successivo Piano di Azione previsto dallo strumento del ‘Contratto di Fiume’, in programma per martedì prossimo alla Biblioteca Comunale, il tema al centro dell’attenzione è la vicenda idrogeologica del nostro fiume non solo dal punto di vista del rischio idraulico, ma anche dal punto di vista dello sviluppo sostenibile, del paesaggio, della qualità dell’ambiente e della sua fruizione”.