L’Amministrazione comunale ha convocato la OPEN SPACE CONFERENCE del Contratto del Fiume Paglia per MARTEDI’ 14 LUGLIO a partire dalle ore 15:00 presso i locali della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” di Piazza Febei, finalizzata all’adozione del documento di visione strategica e del successivo Piano di Azione previsto dallo strumento del “Contratto di Fiume”.
Nel gennaio scorso, con la costituzione dell’Assemblea di Bacino di cui fanno parte istituzioni, associazioni e rappresentanze delle realtà produttive, il Comune di Orvieto con il supporto della Regione Umbria e dei comuni di Allerona, Castel Viscardo Fabro, Ficulle e Parrano, ha dato attuazione a tutte le fasi successive previste dalla procedura del “Contratto di Fiume” del Paglia, coinvolgendo i portatori di interesse fino alla firma ufficiale del “Manifesto di fiume”.
L’Open Space Conference è un ulteriore step ed è organizzata per tavoli tematici quali: “IL RISCHIO IDRAULICO” a cura del Consorzio di Bonifica “Val di Chiana Romana e Val di Paglia”; “LO SVILUPPO SOSTENIBILE” – Confindustria e associazioni degli agricoltori, “IL PAESAGGIO” a cura dell’arch. Rocco Olivadese dell’Ufficio PRG del Comune di Orvieto; “LA FRUIZIONE” – Associazione “Val di Paglia Bene Comune” e “LA QUALITA’ DELL’AMBIENTE” a cura del Prof. Roberto Minervini.
La sintesi dei lavori è affidata all’arch. Massimo Bastiani, responsabile Nazionale del Tavolo dei Contratti di Fiume e al prof. Enrico Petrangeli, rappresentante dell’Associazione “Val di Paglia Bene Comune”.