L’energia creativa di oltre 50 artisti internazionali invade la città immaginaria che ha ispirato il genio inventivo di Hayao Miyazaki: è La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, in programma dal 10 al 12 luglio nella spettacolare cornice di Civita di Bagnoregio.
Inedita e unica nel suo genere, la manifestazione intende creare un punto d’incontro tra il cinema d’animazione e il disegno in tutte le sue molteplici forme, indagandone l’incredibile varietà di tecniche e stili e favorendo il dialogo tra il pubblico e gli autori.
Promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, l’iniziativa è realizzata da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory, con la direzione artistica di Luca Raffaelli.
Un’occasione straordinaria per conoscere e far rivivere la “città che muore” – così chiamata perché in continua lotta contro una lenta erosione – la cui salvaguardia è al centro del recente appello lanciato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e sottoscritto dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme ad altri 36 nomi illustri come Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Michelangelo Pistoletto, Bruno Bozzetto e Manfredo Manfredi.
Il borgo dai fragili calanchi, gioiello di architettura e luogo magico utilizzato da grandi registi come Fellini nel film La strada, Sironi in Pinocchio e Garrone in Il Racconto dei racconti, è la location ideale per ospitare i numerosi autori invitati a “salvare il mondo” con la loro arte, come spiega il curatore Luca Raffaelli: “Civita di Bagnoregio è un simbolo del mondo da salvare. Così, all’interno di questo paesaggio unico e straordinario, vogliamo far vivere e scoprire l’incanto della realizzazione dei disegni e dei film animati per creare l’energia dell’arte vissuta e condivisa”.
Tre giorni densi di appuntamenti che si articoleranno nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi, nelle osterie e persino nelle case dello splendido borgo laziale.
“Siamo molto contenti – spiega Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – di accogliere questa iniziativa, unica nel suo genere. Civita di Bagnoregio si presterà ad essere, per tre giorni, un ritrovo comune di grandi artisti internazionali dove la creatività e l’immaginazione, appunto, faranno da padrone. Anche in questo caso ci teniamo a sottolineare che l’ingresso per i visitatori sarà completamente gratuito”.
Attraverso un intenso programma di incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi la rassegna offre la possibilità di scoprire e conoscere alcuni degli artisti più significativi del panorama internazionale contemporaneo, appagando le curiosità e i gusti di tutti, dagli esperti conoscitori ai più giovani appassionati.
Tra gli ospiti, eterogenei fra loro per generazione e ricerca, non solo esponenti del cinema d’animazione ma anche illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist.
Il programma completo della manifestazione verrà aggiornato sul sito ufficiale www.lacittaincantata.it
Orari di apertura del Meeting:
venerdì 10 luglio dalle ore 12 fino alle 00.30
sabato 11 luglio dalle ore 10 fino alle 00.30
domenica 12 luglio dalle ore 10 alle ore 13