Baschi si prepara alla prima edizione del “B.I.G. Music Festival”, rassegna musicale che si terrà nelle serate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio, presso i giardini pubblici “Parco della Solidarietà”. L’evento organizzato dal comitato “Baschi in Green”, costituito da un nutrito gruppo di ragazzi del paese, in collaborazione con la Pro Loco del Comune di Baschi, ospiterà importanti artisti.
I primi ad esibirsi, nella serata di venerdì 24, saranno gli Apres La Classe, gruppo di Aradeo, la città del carnevale e degli artisti in provincia di Lecce, che suona un sound che ruota tra il dub Rock e l’electro Rock. I componenti in totale sono cinque: Cesko (voce, synth, chitarre), Puccia (voce, fisarmonica, tastiere), Combass (basso, cori), Alex Ricci (chitarra), Giammy (batteria).
Sabato 25 luglio sarà la volta di Enrico Capuano e la Tammurriata Rock. Il cantante, che dal 1982 è il capostipite del nuovo Folk-rock italiano, è stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana.
Il Festival si concluderà Domenica 26 con i Collateral Damage, un gruppo rock italiano formato nel 2004 dal chitarrista Alex Danni, il Cage batterista Slam e il chitarrista Blade. La band ha trovato la sua linea ufficiale nel 2006 con l’ingresso nella band di Matt alla voce e Steve al basso.