“Vino e Turismo. Come il fare rete porta il successo”.
Mercoledì 24 Giugno
Palazzo del Gusto, Complesso San Giovanni
Turismo e produzione vitivinicola rappresentano un binomio vincente per la promozione e la protezione di territori con una forte vocazione all’enoturismo. L’enoturismo infatti, non solo incentiva il consumo stesso del vino attraverso i viaggi enoturistici, ma rappresenta anche un elemento decisivo per lo sviluppo endogeno dei sistemi territoriali, in considerazione delle importanti ricadute economiche, sociali e turistiche che esso può produrre. Ma in un mercato sempre più globale e competitivo dove le risorse sono sempre meno a disposizione dei singoli, per favorire lo sviluppo commerciale, la promozione e l’innovazione occorre fare rete. Esempi di successo dimostrano come solo grazie alla creazione di un network, una rete d’impresa che vede l’aggregazione di attività merceologiche diversificate, si potranno sviluppare collaborazioni, sinergie e azioni di co-marketing tra i partecipanti e migliorare l’attrattività e la competitività di un territorio.
E’ questo il tema centrale dell’incontro tematico promosso dall’Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana, il secondo di una serie, in cui verrà presentata la best practice della strada del Vino Nobile di Montepulciano. Sarà Claudia Mencacci che, nella sua duplice veste di consigliere della Strada del Nobile e imprenditrice, con il suo coinvolgente intervento, spiegherà come conseguire il successo economico di un’azienda e di un territorio grazie alla rete.
Altro punto saliente dell’incontro, è quello della presentazione dell’App enoturistica per smartphones e tablets della Strada dei Vini Etrusco Romana realizzata in tandem da Luciana Olimpieri, consulente di marketing turistico della Strada e Gianluca Polegri, Responsabile Digital Solutions Engineering Ingegneria Informatica, che ne hanno curato rispettivamente la progettazione secondo un pensiero turistico l’una e la realizzazione tecnico informatica l’altro.
Nata nell’ambito della progettualità della Strada, frutto di una serie di investimenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie in fatto di promozione turistica, l’App della Strada dei Vini Etrusco Romana rappresenta un valido strumento per il turista enogastronomico che vuole conoscere ed esplorare il bellissimo territorio umbro percorso dalla Strada dei Vini Etrusco Romana.
Vi aspettiamo dunque mercoledì 24 giugno alle ore 16.00 presso il Palazzo del Gusto di Orvieto, complesso San Giovanni.
Realizzato con il contributo dei fondi FEASER- PSR 2007/2013 Bando 3.1.3 della Regione dell’Umbria.
Programma:
Ore 16.00
- Saluto del Presidente dell’Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana
- Saluto del Sindaco di Orvieto
- “Dall’era della segnaletica all’app per smartphones, l’evoluzione di un percorso”
Luciana Olimpieri, consulente di marketing turistico della Strada dei Vini Etrusco Romana
Gianluca Polegri, Responsabile Digital Solutions Engineering Ingegneria Informatica
- “Presentazione della best practice della strada del Vino Nobile di Montepulciano, una rete di successo: come replicare l’esperienza di Montepulciano per il successo economico di un’azienda”
Claudia Mencacci, Consigliere della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e Vicepresidente dell’Associazione Albergatori di Montepulciano
- Riflessioni e dibattito