di Ilaria Moscatelli
ORVIETO – “FAIR PLAY…un modo di vivere un modo di essere” . E’ questo il motto con cui si darà il via alla prima manifestazione sul Fair Play ad Orvieto organizzata dal Panathlon Club di Orvieto insieme alle società sportive orvietane e che si svolgerà ad Orvieto nella giornata del 12 e del 13 giugno prossimo.
Gli eventi organizzati dal Panathlon Club sono stati presentati nella mattinata del 9 giugno nella sala consigliare del Comune di Orvieto alla presenza della Presidentessa del Panathlon Club Rita Custodi, del Governatore Area X Umbria, Pietro Pallini, della Vicesindaco del Comune di Orvieto Cristina Croce, e della responsabile dell’Ufficio Sport del Comune di Orvieto Carla Lodi .
“Ringraziamo il Panathlon Club di Orvieto per aver portato avanti questo progetto – afferma la Vicesindaco Croce – che permetterà di portare i valori del Panathlon come quello del Fair Play ad Orvieto. Riportando lo sport nelle piazza, questo evento ci farà vivere la città e i suoi spazi in maniera alternativa”. A ringraziare invece l’amministrazione e tutti coloro che hanno creduto nel progetto è la Presidentessa Rita Custodi : “ Ringraziamo l’amministrazione che ci ha dato la possibilità di creare questo evento senza precedenti, che ci permette di riportare lo sport in piazza all’insegna della nobile bandiera del Fair Play.” Era presente alla conferenza anche il governatore Pallini che sottolinea l’importanza dell’evento per tutta l’Umbria: “Sono io a ringraziare il Club di Orvieto, e la città di Orvieto che porta avanti con entusiasmo gli indirizzi del Panathlon poiché la nostra associazione ha sempre creduto nei valori dello sport – afferma il Presidente dell’ Area X Umbria, Pallini – Capiamo che a volte è una lotta impari poiché ai massimi livelli si viene scoraggiati dagli episodi che ci riportano le cronache ma noi continuiamo a credere nei nostri valori. In Umbria insieme al Coni, portiamo avanti il progetto “100 Classi”.
Ad aprire la due giorni all’insegna dello sport e del FairPlay, sarà il convegno “Tute Rosa”, che si terrà venerdì 12 giugno alle ore 18 presso il Palazzo dei Sette. A moderare l’incontro che racconterà lo sport al femminile, sarà il giornalista di Rai News24 Giorgio Santelli. Parteciperanno all’evento oltre alle personalità sportive dello sport orvietano, dalle dirigenti, alle giornaliste, alle atlete di oggi e di allora, anche personaggi di spicco dello sport italiano. Hanno infatti garantito la loro partecipazione, la paraolimpica Jenny Narcisi, la campionessa di tiro a volo Katiuscia Spada e la pilota Anna Brenciaglia . Nello stesso contesto , verrà inaugurata per la prima volta in Umbria la mostra storica, sportiva e sociologica “ L’emancipazione femminile attraverso i Giochi Olimpici” , realizzata da un piccolo Panathlon Club del Piemonte e richiesta per il suo valore, in tutta Europa. Venerdì 12 giugno verrà anche aperta l’esposizione dei bozzetti dei manifesti “Arte e Fair Play” realizzati dalla classe IIB del Liceo Artistico e Classico. Proprio un’alunna del Liceo Artistico, SaidaJelassiha realizzato la locandina esposta in tutto il comprensorio orvietano dell’evento “ Fair Play … un modo di vivere un modo di essere”.
La manifestazione “ Fair Play … un modo di vivere un modo di essere. Lo sport ritorna in piazza” partirà il sabato 13 giugno alle ore 20.30 da piazza Duomo dove si ritroveranno gli atleti di tutte le discipline che poi si dirigeranno sulle piazze del centro storico di Orvieto. Ogni piazza infatti, verrà assegnata ad una particolare disciplina sportiva che rappresenterà se stessa autogestendo il proprio spazio, dando quindi la possibilità di vivere la nostra città in maniera alternativa. Proprio per questo verranno realizzate e distribuite della mappe in cui verrà illustrato tutto il percorso della manifestazione. Alle scuole e alle società che hanno partecipato all’evento, verrà consegnata una targa realizzata da “ Airone Lab” della “Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio “
Il progetto portato avanti dal Panathlon Club di Orvieto sotto la presidenza della Prof. Rita Custodi, ha iniziato a prendere vita lo scorso novembre 2014 sulla scia del successo ottenuto dal convegno sui valori del Fair Play, la lotta al doping e lo sport come stile di vita, organizzato sempre dallo stesso club.Nell’iniziativa sono state quindi da subito coinvolte oltre alle società sportive anche le scuole che hanno partecipato fattivamente collaborando alla realizzazione dellamanifestazione . Da qui è nato l’ambizioso progetto della presidente Custodi che insieme al consiglio direttivo e ai soci del Club di Orvieto è riuscita ad arrivare nelle piazze del Centro Storico.
Ecco l’assegnazione degli spazi cittadini da destinare alle varie discipline sportive presenti nel territorio orvietano.
A Piazza della Repubblica ci staranno il Basket e l’Automobilismo, a Piazza del Popolo il Calcio, il Ciclismo, la Pallavolo, il Pentathlon e il nuoto, a Largo Mazzini la Pesca e il Tiro con l’Arco, a Piazza Vivaria invece, ci sarà il Rugby. A piazza Fracassini si piazzeranno gli atleti del Karate, all’incrocio tra Corso Cavour e Via del Duomo ci sarà la Scherma, a Piazza Gualterio il Pugilato, a Piazza Duomo l’ Atletica e il Tennis. Nella chiesa di San Giacomo invece proseguirà la mostra fotografica della staffetta dei Quartieri. L’evento terminerà alle ore 23.30 quando da tutte le piazze partiranno delle piccole mongolfiere che rappresenteranno la fine dell’evento ed un arrivederci alla prossima edizione del “ Fair Pay … un modo di vivere un modo di essere”.
—