Riceviamo da Andrea Sacripanti (FdI) e pubblichiamo.
Al Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto
Al Sindaco di Orvieto
INTERROGAZIONE
Oggetto: verifica di esatta applicazione di leggi e regolamenti da parte dell’Amministrazione comunale in materia di destinazione dei proventi derivanti da indennità di disagio ambientale, parcheggi a pagamento e imposta di soggiorno.
Visti i continui richiami al rispetto delle regole, rivolti in questi giorni ai cittadini da parte di alcuni esponenti della Giunta comunale, il sottoscritto Consigliere comunale, capogruppo Fd’I-Alleanza Nazionale, chiede di sapere se l’attuale Amministrazione è per prima rispettosa dei vincoli di destinazione di alcuni introiti che leggi e regolamenti impongono espressamente.
Al riguardo si ricorda che:
- la Legge Regionale n. 11 del 13/05/2009 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti e la bonifica delle aree inquinate”, all’art. 41 comma 3, riguardante “Indennità di disagio ambientale”, dispone testualmente che “L’indennità di disagio ambientale è utilizzata dai Comuni per agevolazioni tariffarie a favore degli utenti interessati dalla presenza degli impianti e per finalità inerenti il miglioramento ambientale e la dotazione di servizi nelle stesse aree”;
- Il D.Lgs. n. 285/1992, Codice della Strada, dispone all’art 7 che “I proventi dei parcheggi a pagamento, in quanto spettanti agli enti proprietari della strada, sono destinati alla installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, e al loro miglioramento nonché a interventi per il finanziamento del trasporto pubblico locale e per migliorare la mobilità urbana.”;
- Il regolamento comunale sull’imposta di soggiorno, al 1° comma dell’articolo 2 , dispone che “l’imposta di soggiorno è istituita in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Orvieto, per il turismo, ivi compresi quelli a sostegno della promozione della città e a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.”
Tutto ciò premesso e considerato, l’interrogante, in relazione all’indennità di disagio ambientale, alla gestione dei parcheggi a pagamento e all’imposta di soggiorno, chiede di sapere se il Comune abbia destinato i relativi proventi, certificati nel bilancio 2014, alle finalità disposte da leggi e regolamenti in materia e quali siano nello specifico gli interventi programmati dall’attuale Amministrazione in ordine ai seguenti ambiti:
- Introiti da indennità di disagio ambientale, circa 600.000 euro nel 2014:
- agevolazioni tariffarie servizio gestione rifiuti;
- miglioramento ambientale e dotazione di servizi;
- Introiti da gestione parcheggi a pagamento, circa 1.500.000 euro nel 2014:
- opere di miglioramento dei parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei:
- interventi per il finanziamento del trasporto pubblico locale e per migliorare la mobilità urbana;
- Introiti da imposta di soggiorno, circa 200.000 euro nel 2014:
- interventi per il turismo, ivi compresi quelli a sostegno della promozione della città e a sostegno delle strutture ricettive;
- interventi di manutenzione dei beni culturali ed ambientali, nonché dei servizi pubblici locali
La richiesta è da intendersi anche in relazione agli introiti presunti che saranno inseriti nel bilancio di previsione 2015.
L’interrogante chiede che la presente interrogazione venga inserita all’OdG del prossimo Consiglio comunale .
Andrea Sacripanti