LE NOZZE DI FIGARO di Wolfgang Amadeus Mozart messo in scena da OPERAFESTIVAL DI ROMA sarà rappresentato al Teatro Mancinelli di Orvieto, Venerdì 19 giugno e sabato 20, alle ore 21 – Ingresso libero.
Sotto la direzione artistica del Professore Anthony Offerle dell’Università della Florida, Operafestival di Roma è un’organizzazione che si occupa da 18 anni della preparazione di giovani cantanti lirici provenienti dagli Stati Uniti e che in Italia presentano solitamente i loro spettacoli a Roma. Di recente sono andati in scena con Il Flauto Magico al Cortile di S. Ivo alla Sapienza e Suor Angelica presso la Chiesa di San Paolo entro le mura.
Unendosi ad un’orchestra di musicisti professionisti italiani per dar vita ad un’opera mozartiana importante come Le Nozze di Figaro, i giovani artisti americani – docenti, staff e circa 60 studenti – quest’anno arrivano ad Orvieto per la prima volta per condividere con il pubblico l’amore per la musica, nonché per vivere per due intere settimane un’esperienza formativa di grande interesse.
La regia dell’opera è di Dugg McDonough, Direttore d’Opera presso la Louisiana State University. A dirigere orchestra e cantanti è invece Nyela Basney, che da ben 22 anni ad Orvieto è direttore artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera “Orvieto Musica” che inizia la sua 22^ proprio il 21 giugno prossimo. Operafestival di Roma ha ricevuto recentemente dal National Opera Association un prestigioso premio per l’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
“Siamo molto contenti – afferma il Direttore Artistico di Operafestival di Roma Offerle – di avere quest’anno l’opportunitaà di presentare spettacoli ad Orvieto, pertanto ringraziamo molto il Comune di Orvieto per il suo patrocinio e per il caloroso benvenuto che la Città ci ha dato”.