Torna il seminario annuale della Fondazione Bruno Visentini, in programma venerdì 8 maggio alle ore 14,30 ad Orvieto presso l’Auditorium di Palazzo Coelli sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, partner dell’iniziativa.
Quest’anno, il seminario ha per tema “Il nuovo sistema bancario europeo e l’impatto sulle istituzioni italiane”.
Dopo gli interventi del Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, del Presidente della Fondazione CR di Orvieto Vincenzo Fumi e del Direttore Scientifico FBV Gustavo Visentini, il Seminario si incentrerà sulla lecture di Fabrizio Saccomanni, già Ministro dell’Economia e delle Finanze e Direttore Generale Onorario della Banca d’Italia.
I lavori proseguiranno con la tavola rotonda – introdotta dal Prof. Visentini e dall’avv. Vincenzo De Sensi (docente LUISS Guido Carli) e coordinata del direttore di FirstOnline Franco Locatelli – con un gruppo di economisti, giuristi, esperti della materia, tra i quali il Sen. Paolo Guerrieri e l’On.le Bruno Tabacci.
La finalità del Seminario di Orvieto è quella di avviare una ricerca che ha come obiettivo la ricognizione delle norme e dei principi sottesi alla nuova disciplina, interna e comunitaria, del meccanismo unico di vigilanza e di risoluzione delle crisi nel settore bancario e assicurativo.
La ricerca sarà sviluppata dalla Fondazione Bruno Visentini con la partecipazione della Banca d’Italia e del CeSDA (Centro Studi sul Diritto delle Assicurazioni) dell’Università Europea di Roma.








