ORVIETO – Un linguaggio appropriato per parlare ai ragazzi del mondo delle sostanze che causano dipendenza. Un dialogo “tra pari” per pensare percorsi positivi e propositivi. Saranno gli stessi ragazzi protagonisti del video “Percorsi di Indipendenza” a presentare – Sabato 16 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Polivalente del Comune di Allerona – il prodotto audiovisivo, frutto di un percorso di riflessioni scaturite all’interno del tavolo tecnico degli studenti delle scuole superiori e che hanno preso parte al Progetto PUNTO A CAPO finanziato dal Comune di Orvieto.
La giornata informativa è promossa dal Comune di Allerona, dall’Osservatorio sul Fenomeno delle Dipendenze della Zona Sociale n. 12, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Orvietano Allerona, al fine di sensibilizzare i giovani e la comunità tutta sul consumo di sostanze stupefacenti e di abuso di alcol.
Il Progetto PUNTO A CAPO che vede attivo il gruppo della peer education, è ormai una realtà consolidata negli istituti di istruzione secondaria di Orvieto; i giovani, infatti, si sono riuniti presso la sede del Liceo Scientifico Majorana con la collaborazione del Dott. Iacarella, psicologo della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, e nei diversi anni hanno avuto l’opportunità di incontrare esperti dei Servizi territoriali della Asl (Sert, Servizio di Alcologia, Consultorio familiare) e varie associazioni di volontariato del territorio.
Hanno poi analizzato i contenuti di giornali, film e spot pubblicitari in riferimento al tema delle dipendenze patologiche, compresa quella dal gioco, internet e i disturbi alimentari. Questo lavoro si è infine concretizzato nella realizzazione del video rivolto ai ragazzi e alla comunità sul rischio connesso all’uso di sostanze e all’abuso di alcol. Il video, pensato, scritto e interpretato dai ragazzi della peer eduction, è stato realizzato per quanto concerne la parte tecnica dagli allievi e docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica di Orvieto.
Durante la giornata interverranno il Sindaco di Allerona, Sauro Basili, il Sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, il Dott. Iacarella, psicologo coordinatore del progetto PUNTO A CAPO, il Dott. Marchino, Dirigente del Sert di Orvieto Usl Umbria2, la Prof.ssa Antonella Meatta Dirigente dell’Istituto Comprensivo Orvietano Allerona.
Il progetto è stato coordinato all’interno delle scuole superiori dalla Prof.ssa Leonardi, docente del Liceo Scientifico Majorana, dalla D.ssa Barbanera, psicologo coordinatore della Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, dalla Prof.ssa Nulli e dal Prof. Boggi del Liceo Artistico e nella fase di avvio e realizzazione dal Prof. Gaudino Dirigente dell’Istituto Comprensivo Orvieto/Montecchio che, durante la precedente dirigenza dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica, Classica e Professionale, ha permesso l’avvio e la realizzazione del progetto video; l’Ufficio della Cittadinanza della Zona Sociale n. 12 ha coordinamento infine le varie iniziative unitamente ai partecipanti dell’Osservatorio.