Con l’imminente presentazione del Bilancio di Previsione 2015 da parte dell’Amministrazione Comunale, emergono alcune novità in materia di Tributi Comunali derivanti, sia dal recepimento delle innovazioni legislative sia dalle linee guida attuate a livello locale.
Ad anticiparlo è l’assessore al Bilancio e Tributi, Massimo Gnagnarini secondo il quale l’attenzione principale dell’Amministrazione è stata rivolta al Regolamento della TARI rivisto e corretto sia per la rimodulazione del carico a favore delle famiglie rispetto a quello gravante sulle attività produttive, sia per il mantenimento della riduzione del 30% della tariffa per le case cosiddette “a disposizione” e con la novità dell’introduzione del limite massimo a 2 componenti (su cui si calcola la parte variabile della tariffa) il nucleo familiare, valevole per i residente e per i non residenti.
Inoltre, il nuovo regolamento introduce la riduzione di tariffa per tutte le attività abilitate che accettino di non ospitare più video poker e slot machine.
Anche tutte le nuove attività commerciali, artigianali e professionali con sede operativa sul territorio comunale saranno esentate totalmente per una durata di 24 mesi dal pagamento della tassa.
Recependo, infine, le recenti indicazioni pervenute dal Consiglio Comunale, la rateizzazione dell’imposta avverrà in tre rate: 31 luglio – 30 settembre – 30 novembre.
Per la TASI sarà mantenuta la totale esenzione di tutti gli affittuari, inoltre, la detrazione relativa ai figli a carico passerà dagli attuali 25 euro a 40 euro.
Quanto all’IMU la principale novità riguarda la riduzione di aliquota per le unità immobiliari i cui proprietari le abbiano conferite in comodato d’uso gratuito ai figli e parenti di primo grado.
Il capitolo IMPOSTA DI SOGGIORNO prevede una rimodulazione a ribasso della tassa applicabile a gruppi turistici, nonché l’introduzione di esenzioni per soggiorni terapeutici nelle strutture convenzionate.
Dal 1° luglio 2015 il Comune di Orvieto riprenderà la gestione e la riscossione diretta della TOSAP sia quella temporanea che quella permanente, attraverso un aggiornamento del regolamento e delle tariffe di prossima pubblicazione.
Relativamente alla IMPOSTA SULLA PUBBLICITÀ, da parte dell’Amministrazione Comunale è in corso la ricontrattualizzazione e nuovi interventi sul sistema delle pre-insegne. Sono previsti: il restauro delle strutture esistenti nonché l’installazione di nuove plance per la segnaletica delle attività, comprese quelle che insistono sulle vie minori; e saranno pertanto rimosse quelle difformi dal nuovo disciplinare.
E’ in corso di elaborazione anche la nuova disciplina sulle PUBBLICHE AFFISSIONI compresi gli Impianti Privati di Pubblicità e la rideterminazione delle nuove tariffe.
Il termine ultimo per l’approvazione del Bilancio 2015 è stato spostato al 31 luglio, tuttavia l’Amministrazione Comunale intende procedere per concludere gli adempimenti previsti entro la prima metà del prossimo mese di Giugno. (fonte ufficio stampa Comune di Orvieto)