di Giordano Sugaroni
La Comunità Montana Alta Tuscia Laziale ha presentato ufficialmente il progetto che approderà entro fine mese al padiglione Expo 2015 riservato alla Regione Lazio. Sei le attività principali: 1) Web directory portale turistico in grado di presentare il territorio attraverso il cibo e le colture locali. Il tutto è dotato di app georeferenziata per permettere ai turisti di accedere ovunque, definendo il proprio itinerario secondo le loro preferenze; 2) Grazie ad un software 2.0 la web directory offrirà all’utente la possibilità di aggiornare e implementare i servizi e le informazioni; 3) Grazie ad un app Geomarkerting sarà permesso alle aziende di promuovere i propri servizi e prodotti, pagando un contributo che anche nel tempo potrà assicurare la gestione della piattaforma, le attività di marketing, la manutenzione della cartellonistica e degli itinerari; 4) Attraverso una mini-app QR code, si potrà ricevere informazioni su cartelli posti sui monumenti, itinerari e prodotti tipici sottolineando quel rapporto simbiotico tra territorio e prodotto; 5) Introduzione Video di 12’’, con riprese aree per descrivere il nostro territorio e 10 show coking di 3’’, con funzione di biglietto da visita per presentare il territorio; 6) Passaggio graduale della gestione da pubblico a privato sotto controllo della Pubblica Amministrazione.