di Amici della terra, PCDI, SC, FI, FDI AN, MOVIMENTO 5 STELLE
Al sindaco della città di Orvieto in riferimento alla nota prot.100/15/pc/pc inviata da Sao in data 11/03/2015 dove si avvisa la presenza di mercurio nel sito della discarica.
Nella speranza che sia stato lei ad adoperarsi affinche non venisse fatta la gita in discarica, visto che la stessa programmata per il 18 maggio p.v. è stata annullata, non riusciamo a comprendere come mai dal sito ufficiale del nostro Comune, riportato poi dalla testate dei giornali, sia potuta uscire una stonata e stringata nota dell’Ufficio Ambiente n.376/15, da lei presieduto con la relativa delega, con la quale si informano sia le scriventi che la collettività tutta dell’inesistenza di segnalazioni da parte di organi istituzionali di controllo sui possibili rischi per la salute dei cittadini provenienti dall’impianto della discarica per la presunta presenza di mercurio, scegliendo di ignorare completamente la nota prot. 100/15/pc/pc inviata dalla SAO in data 11.03.2015 che le alleghiamo nuovamente alla presente lettera e con la quale chiediamo chiarezza.
Nota dove ribadiamo, si certifica la presenza di mercurio in discarica , per tanto, dato che manifestiamo seri dubbi sui controlli e su chi li dovrebbe o li avrebbe dovuti eseguire, chiediamo al primo responsabile della salute pubblica vale a dire il sindaco, di rendere pubblici e fornirci i dati che accertino lo stato di salubrità della discarica rispetto alla salute pubblica.