di ufficio stampa Cooperativa Il Quadrifoglio
La cooperativa Il Quadrifoglio di Orvieto presenta Home Care, il nuovo servizio di assistenza domiciliare che si rivolge a persone con esigenze socio-sanitarie assicurando interventi di carattere medico, infermieristico, riabilitativo ed assistenziale.
Il servizio Home Care intende costruire un modello di assistenza domiciliare complementare a quello pubblico che si caratterizza per un approccio multiprofessionale e multidisciplinare. La cooperativa IL Quadrifoglio lo ha ideato in collaborazione con “professionisti della salute”: infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, medici specialisti e psicologi sono le professionalità impiegate nel servizio Home Care.
Questo servizio della cooperativa favorisce la conciliazione con i tempi di lavoro, ad esempio è possibile ricorrere all’operatore sanitario che prenota l’esame, ed effettua a domicilio il prelievo consentendo al paziente/familiare di “risparmiare” tempo (tempi di attesa al CUP, al centro prelievo).
Si ispira ai principi del Case Management (valutazione, progettazione e realizzazione degli interventi) e vuole favorire “azioni di sistema” tra i diversi attori della comunità locale.
Questo modello intende salvaguardare la salute dei cittadini, dando priorità alla persona e non al profitto offrendo prestazioni di qualità, in tempi rapidi e a tariffe calmierate con la prospettiva di una possibile evoluzione verso un modello volto ad assicurare tariffe diversificate a seconda delle capacità reddituali dell’utente.
Con Home Care la cooperativa Il Quadrifoglio vuole raggiungere anche due obiettivi economici in termini di: creazione di nuovo occupazione per profili qualificati (infermieri, fisioterapisti, operatori socio-sanitari) in una fase di non facile congiuntura economica; e di emersione in un mercato spesso sommerso e poco qualificato come quello delle cure domiciliari.
La cooperativa sociale Il Quadrifoglio è stata fondata nel 1985, progetta ed eroga servizi socio-sanitari ed educativi e in particolare servizi di assistenza domiciliare a persone anziane, disabili e minori affiancando le famiglie nel lavoro di cura. La cooperativa dal 2005 ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, verifica puntualmente gli standard qualitativi delle proprie prestazioni ed utilizza professionisti formati e in possesso di tutti i requisisti previsti dalle norme vigenti.