A due anni dall’avvio del percorso dell’Agenda digitale dell’Umbria, la Regione Umbria ha inteso coinvolgere cittadini, imprese, PA, associazioni e tutto il partenariato economico-sociale, per confrontarsi su quanto fatto e mantenere aperta la collaborazione sulla costruzione dell’Agenda digitale in Umbria, che culminerà con l’evento #AdUmbria2015 in programma il 23 marzo 2015 a Perugia.
E’ in questa prospettiva che la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha previsto un percorso preparatorio in 5 “focus group” sulle 5 missioni previste dall’Agenda digitale dell’Umbria; ovvero 5 momenti in cui le persone che avranno manifestato interesse a discutere e confrontarsi su un tema specifico, porteranno il proprio contributo, andando a costituire così una comunità di pratica permanente sull’Agenda digitale dell’Umbria.
Il primo Focus group si tiene ad Orvieto presso la Sala Consiliare del Comune – domani Martedì 10 marzo dalle ore 9 alle 13 – e riguarda le COMPETENZE DIGITALI ed E-INCLUSION.
Stefano Epifani esperto di knowledge management ed information design, Docente alla Sapienza di Roma e Salvatore Marras, Responsabile di progetti su trasparenza, digitale e innovazione del Formez PA tratteranno di innovazione digitale e didattica nelle scuole, i makers, l’openness, la cultura digitale.
I successivi Focus group si svolgeranno:
– l’11 marzo a Foligno (“Qualità della vita e salute”. La sanità elettronica: fascicolo sanitario elettronico, ricetta medica digitale, pagamento delle prestazioni on line, ecc. e la qualità della vita legata a temi come il paesaggio);
– il 13 marzo a Città di Castello (“Infrastrutture tecnologiche e digitali”. Le infrastrutture in fibra ottica, il data center regionale unitario, la sicurezza informatica e l’identità digitale);
– il 17 marzo a Perugia (“Cittadinanza e diritti esigibili”. Lo sviluppo di servizi digitali della PA come lo sportello unico per le attività produttive e edilizia – SUAPE e la diffusione dei dati aperti delle PA umbre, open data);
– il 18 marzo a Terni (“Sviluppo per la competitività”. Le imprese e le azioni per la digitalizzazione delle imprese; il digitale per il turismo e la cultura).