Comune, PAAO e Associazione Dilettantistica Sportiva “Ettore Majorana” collaboreranno per mantenere attivi due percorsi del Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano: il sentiero del Sasso Tagliato e il sentiero Selciata dei Cappuccini.
Lo prevede la convenzione approvata dalla Giunta Comunale, strumento che regolerà tale collaborazione per la durata di tre anni. L’iniziativa rientra tra le forme di collaborazione fra cittadini e Amministrazione delle quali il Comune di Orvieto si è fatto recentemente promotore adottando, il 29 dicembre 2104, il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni urbani” .
Il Comune di Orvieto è tra gli Enti fondatori del Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano e ad oggi, nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio, ha realizzato una serie di strutture rendendo fruibili alcuni circuiti che permettono di mettere a rete bellezze naturali e aree d’interesse archeologico e storico.
La rete di sentieri, già pronti ed utilizzati, si irradia partendo dalla Rupe verso il territorio circostante per raggiungere Frazioni e Comuni del territorio orvietano. Come il sentiero del Sasso Tagliato che congiunge Orvieto al centro abitato di Sugano e quello della Selciata dei Cappuccini che conduce alle tombe etrusche situate nel territorio del Comune di Porano.
Entrambi i sentieri, infatti, sono percorsi da moltissimi escursionisti e amanti della natura, ma anche da gruppi scolastici e associazioni sportive. Di qui l’esigenza di garantirne la manutenzione e la fruibilità costante attivando opportune collaborazioni tra soggetti pubblici e privati che operano sul territorio con le stesse finalità. Nello specifico, si tratta della collaborazione proficua e già attiva da alcuni anni con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Scolastica “Ettore Majorana di Orvieto” ed il PAAO / Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano diretto dall’archeologo Claudio Bizzarri che operano attivamente per la tutela del paesaggio e per la sua possibilità di fruizione.
Infatti, l’ASDS “E. Majorana” ha tra le proprie finalità: lo sviluppo della consapevolezza dell’ambiente come bene di tutti e la conoscenza del proprio territorio come sensibilità civica; l’organizzazione di programmi di educazione ambientale diretti soprattutto ai giovani; la promozione e sviluppo di specifiche attività sportive dilettantistiche per tutte le età in contatto con l’ambiente storico e naturale; la diffusione attraverso l’escursionismo e il trekking, della conoscenza dei beni culturali e naturali stimolandone la salvaguardia attiva e la valorizzazione; la promozione di incontri, manifestazioni, momenti di aggregazione, per tutti gli amici del trekking e della natura.
Una comune sinergia quindi che si arricchisce di un valore aggiunto: Comune, PAAO e ASDS “E. Majorana” concorrono al potenziamento delle iniziative di promozione del territorio; alla sua fruizione da parte dei turisti e dei cittadini; all’educazione ambientale e alla conoscenza delle testimonianze storico-archeologiche, nonché delle particolarità naturalistiche, da sviluppare nelle scuole orvietane e in quelle extra territorio.
Secondo la convenzione, il Comune di Orvieto affida all’Associazione Sportiva Dilettantistica Scolastica “E. Majorana” la manutenzione dei due sentieri del PAAO (riconoscendo un rimborso spese di 1.500,00 euro per l’acquisto del materiale necessario per la manutenzione dei sentieri), l’Associazione Sportiva, a sua volta, garantisce: la manutenzione ordinaria attraverso lo sfalcio dell’erba e la rimozione della vegetazione arbustiva minore, la prosecuzione della costante collaborazione con il PAAO finalizzata all’implementazione dei tracciati secondo criteri di facile fruibilità e di effettivo interesse storico/ambientale; il controllo periodico dell’accessibilità dei percorsi; il monitoraggio della segnaletica presente; le indicazione delle criticità periodicamente rilevate; nonché indicazioni sullo stato dei sentieri attraverso i siti web www.camminacammina.it e www.paao.it . Infine, il PAAO, si impegna a proseguire la collaborazione con l’Associazione e a favorire le iniziative ritenute utili agli scopi dichiarati nella convenzione.








