Non c’è bisogno di commenti, soltanto un po’ di fantasia e la scelta dei termini giusti per raccontare il contesto.
Qui c’è piazza del Popolo, con da un lato il Palazzo del Capitano, dall’altro Palazzo Simoncelli, due chiese utilizzabili per eventi, collegabile con corso Cavour facilmente, da subito fruibile come luogo degli eventi orvietani, dai mercati ai concerti. Tra due o tre anni i commercianti più avveduti si litigheranno quegli spazi che guardano la piazza, se L’Amministrazione manterrà le promesse elettorali e avvierà entro pochi mesi il processo di pedonalizzazione del centro storico, di cui piazza del Capitano del Popolo è emblematica e tassello prioritario. Questa scelta consentirà anche di evitare in piazza Duomo eventi inadeguati alla sua dignità.
Liberare la piazza dalle auto non significa vuotare, ma al contrario riempire di opportunità, se gli imprenditori cittadini sapranno riprendere la piazza al parcheggio per fare affari e se l’Amministrazione collaborerà attivamente a far coagulare idee e progetti che, ricordando il “coraggio” manzoniano, chi non ce l’ha non se li può dare e quindi farà spazio a nuove imprese adeguate alla sfida, come solitamente accade in simili situazioni.
Ci auguriamo che queste belle immagini di Fabio Materazzini rimangano a ricordare a chi deve opererare per ruolo pubblico o imprenditoriale quante azioni sia possibile attivare per far diventare questo spazio straordinario in luogo di bellezza e ricchezza. (D.F.)