Vorrei richiamare l’attenzione su di un problema riguardante un quartiere di Orvieto e che necessita ormai di una urgente soluzione,
Si tratta della strada che collega la nostra Cattedrale con Piazza Cahen, e cioè Via Soliana e in particolare Via Postierla, cosi denominata da Piazza Marconi a Piazza Cahen.
Purtroppo, sia per effetto della crisi che per altre ragioni, in questi ultimi anni tale via ha perduto progressivamente vari negozi e attività commerciali (generi alimentari, fruttivendolo, macelleria, parrucchiera, La Rinascente, pasticceria) ed è così diventata in pratica una via di scorrimento del traffico automobilistico, che risulta essere veloce, incurante dei limiti di velocità, delle intersezioni numerose e del transito e attraversamento dei pedoni, dato l’elevato numero di abitazioni presenti nel quartiere.
A ciò si aggiunge la scarsa illuminazione e la mancanza di spazi laterali per i pedoni, che corrono costantemente il rischio di essere “toccati” dalle auto di passaggio.
A tale proposito fa riflettere l’ennesimo incidente verificatosi qualche giorno fa all’altezza nel numero civico 10, di cui è stata vittima una donna, per fortuna con limitate conseguenze, investita da un auto in transito.
Ciliegina sulla torta poi, l’assenza completa di un minimo di luminarie natalizie e di qualsiasi decorazione luminosa in occasione delle festività, come se fosse una strada dimenticata.
Le autorità competenti dovrebbero prendere atto della situazione di Via Postierla, affinchè tale strada possa essere messa in sicurezza, sia per il transito delle auto che per il passaggio dei pedoni, possa essere illuminata adeguatamente e possa in sintesi essere considerata come facente parte della città, al pari delle strade cittadine più centrali.
Carlo Levi scriveva “ Cristo si è fermato a Eboli” e noi non vorremmo scrivere che il Comune si è fermato al Duomo.