di Giordano Sugaroni
CAMPIONATO DI ECCELLENZA (GIRONE A)
QUINTA GIORNATA (DOMENICA 05 OTTOBRE 2014)
VIGOR ACQUAPENDENTE – TRASTEVERE CALCIO 1-1
(PRIMO TEMPO 0-1)
VIGOR ACQUAPENDENTE: Pasquini, Laezza, Borges, Tonelli (26° st Franchitti), Viviani, Avola, Valentini (28° st Canavacciolo), Colonnelli, Danieli, Zammarchi (20° st Fini)
A DISPOSIZIONE: Barbabella, Nucera, Guidotti, Petrella
ALLENATORE: Fatone
TRASTEVERE CALCIO: Apruzzese, Vendetti, Cardarelli, Mastromattei, Ferri (29°pt Donacarta), Moauro, Troccoli, Di Vittorio, Andera Navarra, Travaglione, Roberti
A DISPOSIZIONE: Dosmi, Leonardo Navarra, Martelli, Tessadri, Proietti, Borsci
ALLENATORE: Pirozzi
ARBITRO: Grassi di Arezzo coadiuvato dagli assistenti di linea Monaco di Roma II e Verolino di Ciampino
MARCATORI: 37° pt Andrea Navarra (Trastevere calcio), 43° st Danieli (VA)
NOTE: Espulsi 15° st Borges (VA), 22° Andrea Navarra (TC), 45° st Travaglione (TC), Donacarta (TC). Ammoniti 26° Ferri (TC), 37°st Abruzzese (TC), 43° st Mastromattei (TC)
La Vigor Acquapendente agguanta a due minuti dalla fine un pareggio globalmente meritato. Partenza frizzante della intelligente e quadrata formazione ospite. Ma le cose più belle le mostra l’aquesiano Saleppico. In due occasioni manda in tilt il diretto marcatore Ferri e offre due assist al bacio per Danieli: sulle sue conclusioni Apruzzese si esalta in bello stile. Al primo vero e proprio tiro in porta della gara gli ospiti passano in vantaggio con Andrea Navarra, apparso dalle tribune in presunta posizione di lieve fuorigioco. In una ripresa in cui gli aquesiani stentano a dettare il proprio ritmo preferito, le più importanti occasioni arrivano da conclusioni dalla distanza. Dopo un tentativo di Saleppico, lo stesso insieme a Danieli confeziona la giocata per bomber Zammarchi. La palla finisce fuori. A provarci spetta poi a capitan Colonnelli. Andrea Navarra, Mastromattei e Travaglione ci provano inutilmente dalla distanza. Quando tutto sembra finire bene per i capitoli, arriva l’intuizione di Fini. Lotta fianco a fianco con il diretto marcatore, arriva in fondo e mette palla al centro. La palla sbatte sul bracci di Vendetti e l’arbitro concede il calcio di rigore. Freddo e lucido dal dischetto Danieli. Mentre i trasteverini perdono nel giro di tre minuti due giocatori per espulsione, gli estremi tentativi aquesiani di raggiungere in extremis il successo si fermano sulle respinte di Cardarelli.
IL DOPOPARTITA
Mentre i tifosi trasteverini inveiscono dalla gradinata contro la terna arbitrale, calma, tranquillità e lucidità in casa aquesiana. Esempio di massimo equilibrio il Tecnico Riccardo Fatone. “Al termine di questi novanta minuti di gioco”, sottolinea, “sono soddisfattissimo. Perché al cospetto di una squadra molto forte, abbiamo disputato una grandissima gara. Abbiamo tenuto in mano le redini gara per tutto il primo tempo, confezionando alcune interessanti occasioni. Mentre loro alla prima ed unica occasione hanno fatto centro, noi abbiamo dettato ritmi importanti e creato più di una situazione pericolosa. Il pareggio ottenuto a due minuti dalla fine è il frutto di un eccezionale lavoro svolto da una squadra che ha dimostrato di non mollare mai. Peccato che nel finale non siamo stati lucidi nello sfruttare lo stato confusionale di una squadra ospite che non ha retto mentalmente il nostro incessante lavoro sottopressione”. La mente và già alla trasferta di Domenica prossima (calcio d’inizio alle ore 11.00) presso lo Stadio con fondo in erba sintetica Maria Giovanni Fattori. “Ci aspetta un Civitavecchia 1920”, sottolinea il Tecnico umbro, “che seppur perdendo per 2-0 sul campo del Villanova Calcio ha dato vita ad un inizio stagione da protagonista. Prepareremo alla meglio un match puntando sulla solita nostra mentalità positiva”.