ENEL ed Enel Energia. Vale a dire le due facce della stessa medaglia, nel senso che sempre di ENEL si tratta. C’è però una bella differenza. Nel dettaglio: quando qualcuno suona il campanello di casa a nome dell’ENEL, anche se da tempo più non succede, siamo portati a pensare all’addetto che passa per leggere il consumo sul contatore. ENEL è pur sempre un nome che ispira fiducia e non abbiamo problemi ad aprire il portone. Invece c’è una sottile differenza: anche se sempre di Enel si tratta, Enel Energia è il mercato libero e benché l’addetto parli di risparmi sulla bolletta può succedere esattamente il contrario.
In definitiva: chi non ha intenzione di cambiare gestore è bene che non firmi alcun documento, che in realtà altro non è che un contratto con cui da Enel si passa ad Enel energia S.p.a. Di questo cambio l’utente si rende conto solamente quando l’addetto se ne va, saltando le scale due a due, dopo aver lasciato un modulo che non è lo stesso firmato: benché l’utente abbia posto più di una firma, il suo nome sul documento lasciato dall’incaricato non compare in alcuna pagina.
In pratica: in questi giorni di nuovo passano per le case persone che si qualificano come “ENEL” ed invitano i cittadini a passare ad Enel energia sia per la fornitura dell’elettricità che del gas senza specificare che questo cambia il “fornitore”. Pur appartenendo all’Enel, gli incaricati rappresentano il libero mercato e se noi non vogliamo cambiare non dobbiamo nemmeno aprire il portone di casa. E se invece abbiamo già firmato il contratto e non siamo convinti, possiamo sempre retrocedere. In che modo? Tramite raccomandata inviata il prima possibile, e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla firma, all’indirizzo posto in calce al contratto. Altrimenti ci si può rivolgere agli uffici preposti di seguito elencati:
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SPORTELLO CONSUMATORE: Via Roma Orvieto – orario: lunedì e giovedì 9,00-12,00 – tel. 0763306764
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LEGA CONSUMATORI: c/o ACLI Piazza Monte Rosa n.56 Orvieto Scalo – orario: martedì ore 16,00-19,00; info@legaconsumatoriumbria.com tel. 0763302461; 0744407648
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FEDRECONSUMATORI: c/o CGIL Piazza del Commercio n.7 Orvieto Scalo – orario: lunedì 16,00-18,00 – tel. 0763300181
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ADICONSUM: c/o CISL Piazza Cahen n.7 Orvieto – orario: ore 11,00-12,30; tel. 0763342971
- CODACONS: N. VERDE 800120444 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,00.
NB. Ci comunica l’azienda Nuova Elettrica di essere un Punto Enel riconosciuto e in grado di affrontare i problemi segnalati dall’articolo.
Nuovo punto EnelNUOVA ELETTRICA S.r.l
via Tirso,8 05018 – Orvieto- ( TR )
+39 0763 393322
enel@nuovaelettricaorvieto.com