di Giordano Sugaroni
I Consiglieri della lista civica di minoranza Franco Ferri, Alessandro Brenci, Aldo Bedini, Sergio Iacoponi inviano al Sindaco Alberto Bambini ed a tutti i consiglieri di maggioranza una nota informativa relativa all’approvazione di progetti esecutivi. “Sebbene in passato l’argomento”, sottolineano, “relativo all’affidamento della redazione dei progetti esecutivi per opere di interesse comunale sia stato già portato all’attenzione sia della competente Commissione consiliare che del Consiglio Comunale (Delibera N° 64 del 29 Novembre 2013) attesa la scarsità di valide motivazioni esplicitate in Delibera a supporto delle decisioni adottate, abbiamo potuto constatare che siffatta procedura continua ad essere attuata, senza alcuna valida ruotazione nell’affidamento degli incarichi che investa le qualità professionali dei professionisti, in relazione alle opere da realizzare. Ne sono conferma: 1) La Delibera N° 122 del 6 Agosto 2014 della Giunta ove è testualmente scritto “visto il progetto esecutivo redatto….” senza l’indicazione alcuna in merito alla richiesta effettuata e alle relative motivazioni (importo progetto € 167.412,03); 2) La Delibera N° 55 del 23 Aprile 2014 della Giunta, ove è testualmente scritto “visto che l’Ingegnere…..e…. l’Architetto….. hanno redatto il progetto esecutivo” anche qui senza indicazione alcuna in merito alla richiesta effettuata ed alle relative motivazioni (importo progetto € 286.042,60); a prescindere sulla doverosa opportunità di porre in essere quanta più possibile ruotazione fra i vari professionisti disponibili, tenuto contro della professionalità di ciascuno in rapporto all’opera da realizzare, seppur nel rispetto delle vigenti norme di Legge circa l’onere della spesa per progettazione, sussiste sempre l’obbligo del massimo rispetto dei principi generali dell’azione amministrativa in materia di imparzialità, trasparenza ed adeguata motivazione, nel conferimento di incarichi a professionisti di fiducia in possesso di idonea professionalità e competenza. Per quanto sopra, invitiamo a voler trasmettere adeguate relazioni a supporto delle scelte effettuate nei casi di affidamento sopra indicate, relazioni che, ovviamente, dovevano essere predisposte prima dell’approvazione dei progetti in questione ed in base alle quali sono stati conferiti gli incarichi de qua”.