ORVIETOSì
mercoledì, 24 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Politica

Da “Treno popopare” a “Alta Velocità delle Terre Etrusche di Confine”

Redazione by Redazione
31 Ottobre 2014
in Politica, Sette Giorni, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter
treno-popolare
Il paesaggio orvietano del 1933

Il 9 ottobre scorso l’Amministrazione comunale ha approvato una deliberazione di Giunta che si fa carico di perseguire tutte le azioni necessarie per attivare il progetto denominato “Alta Velocità delle Terre Etrusche di Confine” (Etruscan Rapid Transit). Il progetto è promosso dalle amministrazioni dell’Orvietano e della Bassa Toscana, d’intesa con il Comitato pendolari “Roma Firenze”.

“Il progetto- si legge nella deliberazione- propone di sfruttare al massimo le potenzialità delle infrastrutture ferroviarie esistenti (linea direttissima e linea lenta) con riferimento al bacino d’utenza individuato lungo l’asse Perugia-Terontola-Orvieto e Terontola-Firenze. L’obiettivo principale è quello di collegare Perugia e Siena alle due gradi città, Roma e Firenze, rendendo attrattivo un territorio sempre più marginalizzato, invertendo il fenomeno di abbandono dei piccoli centri in favore delle città. Tale proposta oltre che risolvere i problemi di migliaia di pendolari contribuirebbe al rilancio della promozione economica e turistica della città di Orvieto, consentendo alla città di Orvieto di diventare la porta di accesso alla direttissima verso la Capitale, facendo risparmiare circa 20 minuti sul collegamento con Roma”.
Il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani e la sua Giunta stanno seguendo attivamente l’iniziativa e c’è molta fiducia di un esito positivo.
Sarebbe ovviamente un passo innanzi utile sia per la qualità della vita dei pendolari dell’Orvietano che per il turismo, che da un miglioramento del collegamento, ancora più facile nel finesettimana, quando sono minori gli utenti pendolari, potrebbe trarre un beneficio significativo.
Un migliore collegamento valorizzerebbe il patrimonio urbanistico del territorio e, nel turismo, potrebbe incentivare la costruzione di offerte mirate da proporre sia a turisti di Roma e Firenze sia alle milioni di persone che abitano in quei bacini urbani, utenti “naturali” delle nostre zone.
Basti pensare a “Treno popolare”, il film del 1933 che racconta storie di romani che venivano ad Orvieto con il treno per una scampagnata, e ammodernare le motivazioni di questo rapporto. Anziché offrire soltanto l’occasione per una gita fuori porta all’aria aperta, si potrebbero offrire vino ed enogastronomia, la stagione del Mancinelli, i nostri eventi “classici”, altri inventarli specificatamente sapendo che c’è un target di riferimento anche facilmente raggiungibile, se ci fosse una strategia di marketing messa in atto con continuità da operatori turistici e istituzioni.
Se nessuno dovesse raccogliere la sfida che comporta l’apertura di un nuovo “mercato”, male che va avremo un migliaio di pendolari che allevieranno il sacrificio quotidiano. E non è poco per la vita sociale della comunità.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

“Stiamo ridando fiducia e gambe per correre ad una regione che aveva scarsa coscienza delle proprie potenzialità”

“Stiamo ridando fiducia e gambe per correre ad una regione che aveva scarsa coscienza delle proprie potenzialità”

23 Dicembre 2025

    Si è svolta questa mattina nel Salone d'Onore di Palazzo Donini la tradizionale conferenza stampa di fine anno...

Scherma-U20: Lo Conte Oro, Vagni Bronzo. U17: Nencioni Bronzo. U14: Frizza Argento

Scherma-U20: Lo Conte Oro, Vagni Bronzo. U17: Nencioni Bronzo. U14: Frizza Argento

23 Dicembre 2025

  Trascorsi altri due week-end di gare per la Scherma Orvietana, entrambi a TERNI. Ottimi i risultati per Orvieto. Il...

Disability Card, Deruta primo Comune umbro ad adottarla

Disability Card, Deruta primo Comune umbro ad adottarla

22 Dicembre 2025

  Deruta è il primo Comune dell'Umbria ad attivare la Carta Europea della disabilità, uno strumento oggetto di apposita convenzione...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy