di ufficio stampa Orvieto Basket
A.S.D. ATOMIKA BASKET Vs A.S.D. ORVIETO BASKET 68 – 75
(18-26, 23-16, 5-18, 22-15)
PASSAPORTO PER LE FINALI
L’Orvieto ha strappato il pass per le Final Four di Coppa Umbra battendo nella trasferta di sabato la neonata Atomica Basket Spoleto con il punteggio di 75-68.
I ragazzi di coach Olivieri, che ha portato e impiegato quattro under 20 come Battistelli, già da tempo nel giro della prima squadra, Cuini, Giorgini e Radicchi.
I biancorossi hanno fatto e disfatto nel corso della gara, tirando e mollando la presa più volte, fino allo strappo finale segnato dalle giocate di Valerio Abet e Andrea Picciaia, due vecchie volpi, o califfi, come direbbe un noto telecronista di SportItalia, dei parquet umbri e non solo.
Dopo il primo quarto chiuso sopra di undici con ottime percentuali, frutto anche di un superlativo Negrotti, i ragazzi della rupe si sono un po’ cullati sugli allori e hanno permesso alla squadra di coach Giorgolo, ex Foligno, di rientrare in partita sulle ali dei fratelli Luzzi.
Da quel momento la gara è stata tirata fino all’ultimo quarto, quando poi gli orvietani hanno giocato con meno leggerezza e scavato il solco decisivo per la vittoria.
In questo modo è arrivato il secondo risultato della stagione, raggiunto all’interno del palazzetto di Spoleto, noto per il pubblico caldo e competente e malgrado qualche assenza pesante, nelle file biancorosse, come quelle di Savoia, Pimpolari e Salucci.
E’ certamente segno di maturità per i ragazzi di Olivieri, in cui l’alternanza veterani e giovani, ha contribuito preziosamente alla causa.
Prossimo appuntamento domenica 12 ottobre al PalaPorano per la prima di campionato in casa con ASD Small Cittaducale, dove è probabile la presenza dell’ormai famosa mascotte, diventato un fenomeno di costume sulla Rupe.
Vi aspettiamo in tanti, all’urlo “ IO TIFO ORVIETO!!!”
ASD Atomika basket: Luzzi M. 17, Luzzi D. 18, Ceccaroni 3, Neri13, Di Titta 2, Sartini 4, Brozzetti, Cavaliere, Tizi 1, Alcidi, Cardoni 9.
Allenatore: Giorgolo
Assistente All.: Pernelli
ASD Orvieto basket: Trinchietelli 10, Giorgini, Patrignani 6, Picciaia 5, Cuini, Cupello 6, Frosinini 2, Radicchi, Abet 16, Battistelli 9, Negrotti 20.
Allenatore: Olivieri –
Assistente All.: Grillo
Prep.Atletico: Cupello A.