di Ilaria Moscatelli, ufficio stampa Libertas
Grandissima Finale Argento e ottima l’organizzazione messa in campo dalla Libertas Orvieto. È filato tutto liscio all’ evento di atletica leggera che ha animato la città di Orvieto nella giornata di sabato e domenica scorsa, e in cui sono si sono visti tanti degli attuali campioni italiani.
L’ Atletica Brugnera Friulintagli fra le donne e l’Atletica Vicentina fra gli uomini vincono la Finale Argento dei Campionati di Società 2014 di Orvieto. Le donne del team friulano si impongono con 99 punti davanti alle piemontesi del CUS Torino, a quota 95 punti, e alle lombarde della N. Atl. Fanfulla Lodigiana sul terzo gradino del podio (91). Al team friulano per pochissimo non riesce il bis in cima alla classifica perché nel maschile vincono le maglie arancioni dell’Atletica Vicentina che riescono ad appaiare, durante la seconda giornata, quelli della Brugnera Friulintagli, ottenendo però il primo posto grazie a più vittorie individuali (4 a 2, con le due vittorie in staffetta determinanti per i vincitori). Entrambi concludono a 88 punti. Al terzo posto l’Atletica Livorno che conquista 73 punti. Sono state tante le prestazioni degne di nota, ma nel complesso si è vista una grande atletica ma soprattutto un vero sport fatto di agonismo, correttezza e spirito di squadra. In questa occasione erano infatti in competizione dodici della migliori società di Italia, giunte ad Orvieto per guadagnarsi uno spazio nella prossima finale Oro o di cercare di rimanere in argento . Tutto è stato organizzato alla perfezione dall’ottimo staff della Libertas Orvieto che ancora una volta è riuscita ad essere pienamente all’ altezza della manifestazione ricevendo complimenti da tutte le squadre. Visto il numero degli atleti e la loro qualità, la finale Argento è considerata da sempre, una degli eventi più difficili e prestigiosi da organizzare. Lo staff orvietano però non è rimasto indietro, confermando presso la FIDAL Nazionale, la fiducia precedentemente guadagnata, tanto che per il prossimo anno ad ottobre e’ previsto il campionato allievi. Ricordiamo inoltre, che in questi due giorni sono transitati nella città di Orvieto, ben 1500 persone che hanno alloggiato negli alberghi e frequentato il centro storico e non solo, facendo quindi conoscere la bellezza della città di Orvieto.
Tanti i nomi prestigiosi presenti , uno fra tutti il capitano della Nazionale Italiana Nicola Vizzoni che scende in pedana con la maglia dell’Atletica Livorno e onora la rassegna con sei lanci: il migliore, 68,47, arriva nell’ultimo della serie. Altro toscano e compagno di squadra di Vizzoni, Andrea Lemmi (Atletica Livorno), nel salto in alto eguaglia il primato stagionale 2,22 e prova, con tre tentativi a 2,24, ad avvicinarsi alla sua miglior misura di sempre (2,25). Nella pedana del peso, arriva il 18,35 del due volte Campione Italiano 2014 (indoor e outdoor) Daniele Secci in gara per le Fiamme Gialle Simoni: il 22enne vince davanti a uno degli allenatori, il vicentino Paolo Dal Soglio (Atl. Vicentina) che trova una misura da 17,88. Tutto come da copione anche per il Tricolore Assoluto del salto in lungo Emanuele Catania che già al secondo tentativo atterra nella sabbia a 7,63 (+0.2), misura a cui fa seguire un 7,70 (+0.5). Nella stessa specialità bissa la vittoria nell’alto (1,80) la campionessa europea under 23 AlessiaTrost (Brugnera Friulintagli) con una misura appena al di là dei sei metri 6,01 (-0.4). Nel triplo femminile Simona La Mantia (Cus Palermo/Fiamme Gialle) si aggiudica il successo con 13,41 (+2.9) su Eleonora D’Elicio (Cus Torino/Fiamme Azzurre), seconda ad un 13,15 (+2.6).
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati