“una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile ed
un’etica dell’uso della terra” Bill Mollison
Sarà lo scenario incantato raccontato anche dal film “Le meraviglie” di AliceRohrwacher, vincitore del Grand Prix all’ultimo festival di Cannes, ad ospitarela prima edizione italiana del Festival di Permacultura. Tre giorni sulla sponda settentrionale del Lago di Bolsena durante i quali l’omonima città d’arte sarà pacificamente invasa da professori, studiosi, esperti ed appassionati di cultura
e coltura sostenibile. Workshop, seminari, conversazioni e proiezioni, per approfondire o conoscere per la prima volta i principi etici della permacultura e le possibilità per tutti di avvicinarsi a questa pratica anche nella vita di tutti i giorni.
Progettare paesaggi, soddisfare bisogni quali cibo ed energia senza compromettere la ricchezza e la stabilità degli ecosistemi naturali con il metodo della permacultura.
Con l’ausilio di architetti, docenti e sperimentatori impareremo come si possono costruire case con le balle di fieno e bagni che non utilizzano acqua; come possano esistere coltivazioni che non hanno bisogno di irrigazione artificiale e come trasformare i nostri rifiuti casalinghi in combustibile o concime.
Tre giorni all’insegna del benessere e delle possibilità in un territorio ricco di storia e suggestioni naturalistiche sulle rive del lago vulcanico più grande d’Europa.
Per iscrizioni e informazioni e contatti:
festivalpermaculturaitalia@gmail.com
Il programma completo su: www.festivalpermacultura.wix.com/festivalpermacultura
Ideazione e organizzazione Arch. Luca Puri
Con il sostegno di: Associazione Culturale IDEA
Il 1° Festival di Permacultura Italiano è patrocinato da: Comune di Bolsena,
Accademia Italiana di Permacultura, Zebrafarm, Ordine degli Architetti di Viterbo e
provincia, Proloco Bolsena, Camping Valdisole








