Approvato il bilancio lunedì scorso, la prima tappa dell’amministrazione Germani si è conclusa dignitosamente. Dopo anni è riapparsa la “politica”, quella in senso positivo, che si assume la responsabilità di costruire una visione e tenta di guardare avanti non soltanto per galleggiare fino ad arrivare al bilancio successivo, come ci ha insegnato il “gran barcarolo” Concina negli ultimi cinque anni.
Esaurito il gioco delle parti e dopo gli scontati “gridolini” dell’opposizione, ora chi vorrà potrà compiere le scelte necessarie per organizzare le risorse della città di Orvieto, definirne un brand e lavorare per veicolarlo.
Le disponibilità saranno limitate, ma ora è visibile la volontà di confezionare un piano di azioni che possa “mantenere la città pulita, ordinata e funzionante e investire significative risorse finanziarie per la sua promozione”. Questa considerazione, estratta dall’intervento dell’assessore Gnagnarini che, come assessore la Bilancio, interpreta la volontà dell’Amministrazione, va però integrata, perché oltre una città “pulita, ordinata e funzionante” ci vuole un’offerta che abbia contenuti da promuovere e comprenda Orvieto e tutto l’Orvietano, quello dei castelli dell’intorno, e l’Alta Tuscia e il Basso senese, territori che possono consentire di allungare la presenza dei turisti e aumentare le motivazioni della visita. Per ottenere questo risultato è necessaria una politica di inclusione in cui Orvieto sappia conquistarsi il ruolo di leader.
Insomma, bisogna attivare un processo di marketing del territorio che ovviamente parta dal prodotto e il compito non sarà semplice, perché bisogna avere le qualità sia per gestire le opere quotidiane che per costruire una nuova rete di rapporti politici e amministrativi.
Fa ben sperare l’affermazione che “abbiamo il compito di disegnare uno scenario possibile sulla base delle informazioni disponibili, senza che ciò significhi legarsi indissolubilmente le mani con scelte irreversibili”. Una miscela di decisione, modestia e buonsenso.
Vedremo.
Qui c’è il documento in PDF con i numeri del Bilancio 2014 approvato e la relazione che lo accompagna:Relazione sul bilancio
25 novembre: ‘Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” ha aderito alle iniziative dei Comuni
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, l'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" di Fabro...