E’ stato il Centro di Specializzazione della Guardia di Finanza , ” Caserma MonteGrappa” la sede del Meeting che ha visto riunirsi i cinque Panathlon Club dell’Umbria, oltre alla nascita del primo Panathlon Club Junior della regione. Tanti sono stati gli ospiti e le personalità presenti nella giornata di sabato 6 settembre, che sono intervenuti in occasione dell’ultimo incontro del Club : il Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi S. E. Mons. Benedetto Tuzia, l’Assessore allo Sport e Vicesindaco del Comune di Orvieto Cristina Croce, il Comandante del Centro di Specializzazione della Guardia di Finanza Col. Giorgio Giombetti, oltre al Presidente Regionale del Coni Gen. Domenico Ignozza. Per il. Panathlon Club, era presente il Consigliere Internazionale, con delega Club Junior e handicap Marcello Marrocco, il Vicepresidente Nazionale Panathlon International Antonio Gambacorta, i Presidenti umbri, Massimo Carignani Club Terni, Giuseppe Rossi Club Valtiberina, Mario Provvidenza Club Perugia, Emanuele Francesco, Club Clitunno, oltre al Governatore Umbria Area X Pietro Pallini. Dopo la presentazione dei membri del Club Junior, e’ stato proiettato il video “L’ Accademia dal 1932 ai giorni nostri” sulla storia della Caserma MonteGrappa, seguito poi dalla visita degli impianti sportivi della struttura stessa. Alle 15.30 nella Basilica Cattedrale, e’ stata poi celebrata dal Vescovo Mons. Benedetto Tuzia, la Santa Messa in occasione del “Giubileo del Panathleta”.
Mossa dallo spirito che caratterizza il Panathlon, la Presidente Prof.ssa Rita Custodi, con l’ attiva partecipazione dei soci e del consiglio direttivo, ha dato il via in questa giornata, ad un’iniziativa singolare in Umbria. La nascita del Club Junior infatti è’ stata mossa dall’ intento di coinvolgere gli atleti più giovani e creare continuità tra passato e futuro. Lo scopo e’ infatti quello di veicolare i valori positivi dello sport anche alla cittadinanza più giovane e far si che il club sia un mezzo per trasmetterli. Naturalmente la composizione dello Junior Club non si fermerà qui e verrà allargato anche ad altri atleti che vorranno condividerne gli intenti e gli ideali. “‘Mi sono avvicinata allo sport da bambina – dice Martina Ciriciofolo nominata Presidente Club Junior- ho conosciuto l’amore e la passione per l’attività sportiva in famiglia perché lo sport e’ anche e soprattutto un valore positivo che lega generazioni, che unisce, che insegna,che apre la mente. Da presidente del Panathlon Junior Orvieto mi impegnerò per la promozione dei ruoli sociali che lo sport può svolgere se adeguatamente riconosciuto.”
Ecco la composizione del Club Junior : Martina Ciriciofolo presidente, Lorenzo Negrotti, Alessio Buraccioni, Laerte Frosinini, Edoardo Tonelli, Martina Materazzo, Malvis Hoxha, Bernardo Ciriciofolo, Alessio Stocchetti, Davide Lardani, Giuliano Avola, Nicolò Fratini, Cristopher Gandola, e Elena Angelini.
Mentre i nuovi Panathleti nominati nelle ultime conviviali sono: Luisa Borgna, Elisa Ciriciofolo, Giulia La Rosa, Ilaria Moscatelli, Valeria Pedetti, Roberta Pedetti, Andrea Bonifazi, Evasio Gialletti, Stefano Cimicchi, Franco Picchialepri, Massimo Vittori e Siro Cecci.