di Giordano Sugaroni
GARA AMICHEVOLE
VIGOR ACQUAPENDENTE – ASD PIANESE 1 – 4
(PRIMO TEMPO 0 – 3)
VIGOR ACQUAPENDENTE: Barbabella (46° Pasquini), Laezza (59° Borges), Viviani, Colonnelli, Nuccioni, Avola, Valentini, Tonelli (53° Fini), Danieli (68° Burla), Zammarchi (53° Franchitti), Saleppico (75° Battistoni)
A DISPOSIZIONE: Cannavacciolo, Petrella, Domenico, Ronca
ALLENATORE: Fatone
ASD PIANESE: Fazzino (46° Figuretti), Forti, Mencarelli (81° Boriello), Gagliardi, Zagaglioni (46° Rubechini), Manzi, Rinaldini, Angione, Giustarini (46° Boriello), Zuppardo, Giomarelli
A DISPOSIZIONE: Mhedi, Goracci
ALLENATORE: Coppi
MARCATORI: 2° Giustarini (Asd Pianese), 38° Zagaglioni (Asd Pianese), 42° Zuppardo (Asd Pianese), 46° DANIELI (VIGOR ACQUAPENDENTE), 68° Zuppardo (Asd Pianese)
A pochi giorni dal beffardo pareggio con la Virtus Bolsena, la Vigor Acquapendente viene sconfitta a domicilio. Soprattutto nel primo tempo i toscani fanno valere alcune caratteristiche peculiari a formazioni di Categoria superiore: lungo minutaggio di pressing asfissiante, ricerca continua di giocate palla a terra, capacità di esplorare tutto il campo con diverse soluzioni tattiche. Il lavoro viene facilitato dal vantaggio che arriva dopo appena due minuti: cross di Forti e colpo di testa vincente di Giustarini. Azione fotocopia un minuto dopo: in questa occasione la sfera finisce alta. Impegnata soprattutto nella fase di interdizione il team viterbese trova soprattutto con capitan Colonnelli spazi e giocate per pungere. Il tutto a valorizzare lo splendido Saleppico. E’ lui al minuto 13 ad impegnare a terra Fazzino. Splendido Barbabella al minuto 21. Si oppone bravamente nel giro di pochi secondi alle conclusioni di Rinaldi e Zuppardo. Al 30° Saleppico si procura un occasione d’oro. Entra in area e viene platealmente atterrato dal difensore. Il Direttore di gara non concede inspiegabilmente il rigore. Dopo due virtuosismi al tiro di Zuppardo e Giomarelli, i toscani raddoppiano al minuto 38. Definibile eurogoal per velocità e precisione la conclusione da fuori area di Zagaglioni. Il tris arriva quattro minuti dopo: la conclusione di Giomarelli viene ribattuta dal palo. Ma Zuppardo da due passi mette in rete. Cresce a vista d’occhio la Vigor nella ripresa. Sciolta e propositiva, soffre meno il predominio in mezzo al campo degli ospiti. Il salto di qualità-atteggiamento, si cristallizza subito in bomber Danieli. Che al 46 mette palla a terra, si invola verso la porta e supera Figuretti in uscita. Al 56 ° Zammarchi sciorina una giocate delle sue. E dieci minuti dopo Colonnelli vede la conclusione deviata da Figuretti. Bomber Zuppardo dimostra come si può andare a rete anche quando la squadra soffre più del previsto a creare gioco. Siamo al minuto 68. Subentrato a Tonelli, Fini sciorina dieci minuti da protagonista. Ma Figuretti è attento in un paio di occasioni. Ultimo squillo gara all’80°. Ancora in evidenza Zuppardo ma Pasquini devia. “Sono soddisfatto di come si è mossa la squadra nell’arco dei novanta minuti”, sottolinea il Tecnico Riccardo Fatone. “Sia nel primo che nel secondo tempo abbiamo lavorato in maniera intensa e continua. Buona la concentrazione ed i meccanismi di gioco che pian pianino iniziano ad oleare”.