Ancora qualche giorno per gli ultimissimi traslochi di scrivanie e archivi e per i necessari e normali assestamenti interni e di adeguamento delle reti della telefonia e informatica, prima di chiudere definitivamente l’operazione del trasferimento degli uffici comunali che da diversi anni erano ubicati in via Garibaldi (presso locali in affitto).
Un trasferimento che ha comportato alcuni lievi interventi di adeguamento strutturale nel palazzo delle Istituzioni di via Roma (dove sono già ubicati il Servizio Demografico, i Servizi Sociali e l’Ufficio Tributi), per far posto all’Ufficio Commercio, allo Sportello Attività Produttive e al Settore della Vigilanza Urbana; quest’ultimo, a sua volta, ha lasciato le stanze che affacciano su piazza della Repubblica ai Settori Ragioneria / Economato. Da qualche settimana, invece, si sono trasferiti presso il palazzo Comunale anche l’Ufficio Ambiente e l’Ufficio Stampa.
Tutti gli Uffici hanno conservato i numeri telefonici già noti e, comunque, quelli di nuova attivazione saranno riportati sul sito web del Comune.
Ecco la nuova mappa degli Uffici e Servizi:
• Polizia Urbana (Comando e uffici) – presso il palazzo delle Istituzioni in via Roma n. 3 – piano terra e 1° piano
• Ufficio Commercio e Sportello Attività Produttive – presso il palazzo delle Istituzioni in via Roma n. 3 – 2° piano
• Ragioneria / Economato – presso il Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica – 1° piano (ex Polizia Urbana)
• Ufficio Ambiente – presso il Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica – 3° piano
• Ufficio Stampa – presso il Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica – 2° piano
“Come ho più volte detto nelle ultime settimane – dice il sindaco Giuseppe Germani – l’attuale Amministrazione ha attuato, nei tempi previsti, l’operazione di trasferimento dei propri uffici in locali di proprietà del Comune, onorando e condividendo la decisione a suo tempo assunta dalla precedente Amministrazione nell’ambito dei provvedimenti per il risparmio sui costi degli affitti a cui è sottoposta la P.A. secondo le norme vigenti”.
“Colgo l’occasione – aggiunge – per ringraziare i dirigenti e tutto il personale che hanno organizzato e attuato operativamente questo mega trasferimento tutt’altro che facile, dal momento che sono stati spostati non solo arredi e suppellettili ma una enorme quantità di documenti d’archivio. Un ringraziamento tutt’altro che formale da parte mia e di tutta l’Amministrazione, perché queste operazioni non hanno in alcun modo limitato o fermato la normale funzionalità degli uffici continuando a garantire ai cittadini i servizi richiesti, fino all’ultimo momento, tanto che non si sono avute interruzioni dei servizi per più di mezza giornata. Per alcune settimane, necessarie agli adeguamenti, non è stato certo facile lavorare e convivere contemporaneamente con postazioni di lavoro precarie e in procinto di trasferimento, però la grande collaborazione dei dipendenti è stata determinante”.
“Ancora poche ore, quelle necessarie alla messa a punto di tutti i servizi in rete che speriamo non arrechino disagio agli utenti – conclude il Sindaco – ed i cittadini potranno tranquillamente interfacciarsi con tutti gli uffici comunali”.