Gli immobili destinati ad attività produttive nel Comune di Orvieto non pagheranno la TASI. Circa 500mila euro di tasse rimarranno nella disponibilità degli imprenditori per affrontare con qualche risorsa in più le difficoltà della condizione recessiva del Pese e ancor più della città.
Questo provvedimento è stato inserito dall’assessore Gnagnarini nel bilancio de2014, che dovrà essere presentato entro settembre. Inoltre, non pagheranno al TASI i cittadini che già non pagavano l’IMU per la tipologia di abitazione. L’Amministrazione ha quindi definito delle detrazioni TASI in base ai figli a carico, anziché alla certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che facilita gli evasori e non garantisce che benefici delle agevolazioni chi effettivamente ne ha bisogno.
“E’ una prima azione in controtendenza- afferma Gnagnarini- e sancisce la volontà di questa Amministrazione di far pagare meno tasse ai cittadini e agli operatori economici della città. Questo è uno dei capisaldi su cui è fondato il documento di bilancio che stiamo redigendo e partecipando.”