La 18° edizione del Premio Stella d’Oro va diritta verso la seconda serata di mercoledì 23 luglio, e lo fa con una rappresentazione che oscilla continuamente tra un’antica classicità e un’essenziale contemporaneità. “La Cattedrale” è pietra e acciaio, è grande e misera allo stesso tempo, è teatro di un’umanità senza tempo che agisce, parla, vive all’ombra di Ananke, il Destino.
Lontano da fronzoli ed elementi puramente descrittivi, il testo portato in scena dalla Compagnia Costellazione di Formia, in provincia di Latina, è frutto di un’originalissima riscrittura di due classici della letteratura e del teatro, ovvero “Notre Dame de Paris” di Hugo e “L’opera da tre soldi” di Brecht. Adattamento questo realizzato dalla regista Roberta Costantini che fa tendere la rappresentazione alla coralità ponendo in secondo piano la centralità di Quasimodo per dare spazio ai caratteri universali dei personaggi, ai volumi austeri e ai materiali freddi e densi che delineano la scena. Sette scale di metallo dominano la scenografia e, insieme ai costumi e ai drappeggi, mutano continuamente al ritmo della musica e dei colpi di scena creando un’ambientazione sempre in divenire come che ad agire sul palco vi sia un unico, grande e composito organismo vivente.
Una drammaturgia profonda e non convenzionale, dunque, che rappresenta la cifra stilistica della compagnia e della regista e che, dal 2005 a oggi, ha valso al gruppo una lunga serie di premi e riconoscimenti sia a livello nazionale, sia a livello internazionale, con partecipazioni a festival teatrali in Belgio, Macedonia, Marocco, Canada, Norvegia, Lituania e Corea del Sud.
Oltre alla produzione di spettacoli, come “Don Giovanni”, “Gente di plastica” e “Chocolat”, la Compagnia Costellazione è una realtà attiva nella promozione di iniziative legate alla teatroterapia e alla salutogenesi con una particolare attenzione all’utilizzo della recitazione e del teatro per l’aiuto e la cura dei disabili psichici.
Non vi è alcun dubbio, mercoledì 23 luglio la Compagnia Costellazione offrirà il proprio “mondo artistico” senza alcuna remora al pubblico del 18° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale – Premio Stella d’Oro. Sarà l’occasione per un nuovo salto nel tempo, un nuovo emozionante viaggio nelle innumerevoli forme che la narrazione teatrale può assumere.
La rappresentazione si svolgerà come sempre nel borgo di Allerona alle ore 21,15 nella cornice di Piazza Santa Maria. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà regolarmente nella vicina “Sala Aurora”.
Informazioni: www.stelladoroallerona.it