L’ex Assessore Pizzo, nell’esternare le sue critiche politiche all’operato di questa amministrazione, ha recentemente diffuso una nota stampa contenente notizie totalmente errate e fuorvianti per le quali ci corre l’obbligo ripristinare subito una corretta informazione :
1) Diversamente da quel che dice l’ex Assessore, l’innalzamento delle tariffe dei parcheggi di Via Roma e di Campo Boario riguarda solo ed esclusivamente i non residenti sia del Comune di Orvieto e sia dei comuni limitrofi. Chi ne ha diritto potrà munirsi del badge che consentirà di parcheggiare alla tariffa minima già in vigore.
2) Circa il finanziamento contratto dalla TeMa per 50.000 euro in relazione alla gestione finanziaria di Umbria Folk Festival è del tutto fuorviante rappresentare lo stesso come nuovo indebitamento. Come correttamente rappresentato nel bilancio dell’Ente, si tratta di un semplice credito di anticipazione bancaria sugli incassi e sui contributi di sponsorizzazione relativi all’edizione 2014.
Del resto anche lo scorso anno per la gestione finanziaria di Umbria Folk Festival l?Ass.ne TeMa ha fatto ricorso a un’anticipazione bancaria di euro 86.000 con Cassa di Risparmio di Orvieto che è stata regolarmente estinta nei termini contrattuali.
Gli eventi culturali e di spettacolo gestiti dalla TeMa sono finanziati oltre che dagli incassi dei biglietti, da Enti pubblici e
altri sponsor che con ritardi anche gravi erogano i loro contributi.
Il Comune di Orvieto deve ancora alla TeMa 80.000 euro assegnati dalla passata Giunta Concina ad Umbria Jazz Winter 2012/2013 chiusa il 1 gennaio 2013.
3) Il mercato di Piazza del Popolo sarà spostato analogamente agli anni passati per una sola settimana.
Quanto alle legittime opinioni espresse in merito alle migliori scelte da compiere per lo sviluppo economico della nostra città, su come rilanciare il turismo e l’eventuale o meno estensione delle zone pedonali, rimandiamo l’ex Assessore allo studio delle linee programmatiche di questa amministrazione tenendo anche conto che i cittadini di Orvieto, non più di due mesi fa, hanno ampiamente bocciato, con il proprio voto, quelle della passata amministrazione di cui l’ex Assessore Pizzo è stato autorevole esponente.