Venerdì 18 e sabato 19 luglio si svolgerà a Torre Alfina le decima Edizione del blues festival.
Nel pomeriggio di Domenica Carlo Di Giulio Maria, Presidente dell’Associazione Torre Alfina Blues, presenta l’evento : “Per questa Edizione”, sottolinea, “la novità sta proprio nel fatto che i due concerti in prima serata, si svolgeranno non più sul piazzale antistante il castello, ma all’interno, nella splendida cornice offerta dal suo cortile. Una situazione ideale per godere della buona musica, stando seduti in platea con un buon bicchiere di birra fresca, o cenando nell’angolo ristorante allestito per l’occasione. La riapertura del castello necessita di un supporto economico, quindi quest’anno ci sarà un piccolo biglietto d’ingresso per gli spettacoli all’interno, mentre confermiamo la gratuità degli spettacoli al Club di Mezzanotte.
Resta invariata la location di quest’ultimo, allestita nella piazzetta medievale del paese, dove i concerti inizieranno dalle ore 22.30 per finire a tarda notte con le tradizionali jam sessions tra gli artisti presenti. Anche quest’anno l’evento gode del patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Roma, un prezioso riconoscimento che onora tutti noi che abbiamo sempre lavorato con impegno e dedizione alla crescita di una manifestazione nella quale abbiamo sempre creduto. Relativamente alle band presenti, aprirà il Festival il grande Harold Bradley, con una nuova formazione tipicamente R & B, composta da otto elementi, mentre per la seconda serata, l’amico Adriano Mazzoletti, grande appassionato e critico musicale di jazz, porterà in concerto il quintetto di Dino Piana, decano ed autentico capo scuola del trombone a pistoni.
La Torre Alfina Blues Band, sarà presente ogni sera, accompagnando la bella e brava Stefania Calandra e Mark Shattuck. Si tratta di una formazione sorta spontaneamente, fra gli artisti che, anno dopo anno, si sono affezionati al Festival costituendo una presenza costante della manifestazione.
Ed è così che un affiatato gruppo di amici di grande valore come Massimo Fumanti alla chitarra, Marco Vannozzi al basso, Francesco Isola alla batteria hanno finito per considerare il festival un occasione imperdibile per ritrovarsi tutti insieme a fare musica, per il loro e nostro divertimento. Da registrare il ritorno da Los Angeles di Simone Sello, chitarrista di grande valore, noto in Italia per la sua collaborazione discografica con Vasco Rossi. Simone quest’anno propone una band di elevato livello, costituita per l’occasione da amici musicisti ben noti nel panorama musicale italiano, come Carlo Giardina alle tastiere e Roberto Segala alla batteria. Non poteva mancare per il decimo anniversario della manifestazione il ritorno come “special guest” di Paolo Benedettini, mio fraterno amico, con il quale iniziai l’avventura del Festival nel lontano 2005. Nello spirito di valorizzazione delle risorse del territorio, proprio dell’Associazione Torre Alfina Blues, non potevamo non lasciare spazio anche ai gruppi locali, che si esibiranno in prima serata al club di Mezzanotte.
Non mi resta che augurare a tutti buon ascolto, non senza aver ringraziato sponsor quali l’Avis Autonoleggio che da sempre crede in questa manifestazione e la appoggia, Enti locali quali l’Associazione Turistica Pro Loco di Torre Alfina, per aver partecipato fattivamente alla realizzazione della manifestazione. Un particolare ringraziamento al Signor Rossano Boscolo, per aver consentito lo svolgimento dell’evento all’interno del castello. Siamo certi che manterremo le aspettative di qualità e professionalità da lui auspicate”.